Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [php] codice sorgente

Utente di HTML.it L'avatar di pyotrex

[php] codice sorgente

Ho fatto delle ricerche ed ho visto un pò di cose in giro, ma volevo portare l'argomento in questo forum, visto che penso sia di pubblica utilità.
    Quando vendo un sito, io vendo l'opera grafica, quindi sorgenti a parte (ad es flash). Se un giorno il cliente decidesse di sciogliere il contratto, il sito, sorgenti a parte è suo, gli confeziono un bel cd e tanti saluti.

La cosa invece più complessa è quando il sito è composta da una parte dinamica, che possiamo definire programma, in questo caso voi solitamente come vi tutelate?
    Vi faccio un esempio: supponiamo che io venda il programma, ovviamente non voglio assolutamente vendere il sorgente, dopo un certo periodo il cliente se ne va, ma avendo pagato il programma me lo richiede, io come mi posso comportare?
    Premettendo che non voglio usare nessun tipo di encoder, mi rifiuto e non lo cedo, magari tutelandomi sul contratto specificando che l'utilizzo del programma vale solo sul mio spazio web; oppure sono obbligato a cedere il tutto, inserendo all'interno di ogni pagina una sorta di licenza che ne tutela l'utilizzo improprio, oppure....

Attendo le vostre opinioni ed esperienze in merito, magari anche qualche esempio di intestazione da mettere all'inizio dei file da tutelare e/o una porzione del contratto che usate inerente a questo argomento.
    Vivrò una vita intera e fortunatamente morirò una volta sola

In effetti interesserebbe anche a me sapere cme regolarmi in questi casi.

Cmq per come la vedo io in pratica tu vendi il sito. Mo le cse sno due: il cliente continua a voler tenere il sito e quindi per ogni problema chiama te.

Il cliente decide di non tenere più il sito e quindi nn paga più lo spazio e il sito viene cancellato automaticamente.

Se dovesse decidere di rivolgersi ad un terzo potresti comunque cancellare i tuoi sorgenti se lo hai specificato nel cntratto.

In materia di negozi giuridici si cerca di asciare la massima libertà alle parti. A meno che le clausole del cntratto non sano contrarie al diritto vigente o al buon costume.

Se quindi specifichi in una clausola del contratto che i sorgenti del programma non rimarranno in nessun caso nele mani del ciente ma che il loro utilizzo è subrdinato al fatto che egli si rivolga a te non credo che ci siano chissà quanti problemi!

Cmq queste sono cose che io adesso sto studiando e quindi potrebbero essere imprecise. Il mio consiglio è quello d rivolgerti cmq ad un avvocato che saprà darti delle indicazioni più precise. E nn credo si prenda molto (se si prenderà qualcosa) per un'informazione del genere!

per mircov e chi vuole aggiungersi

Interessante, hai per caso qualche esempio di porzione di contratto che utilizzi per la questione in causa? e/o una intestazione che inserisci all'interno dei files per indicare a quale tipo di licenza sono soggetti.

No, per adesso ancora non vendo. Sto ancora preparando il tutto. Quando comincerò a vendere mi occuperò del contratto.
    Cmq te l'ho detto, per quello che so a meno che la clausola non sia pregiudizievole per il contraente o contraria all'ordinamento o al buon costume non ci dovrebbero essere problemi.

Cercando in giro ho trovato questa discussione http://forum.phpsoft.it/index.php?showtopic=525 che potrebbe essere di pubblica utilità, tra l'altro ci sono anche delle altre sezioni interessanti nel forum stesso, penso sia doveroso un ringraziamento a Daniele_dll.
    Inoltre anche in questo forum si possono trovare delle info interessanti http://www.lavoricreativi.com/forum/index.php

Io uppo vediamo se si aggiunge qualcuno

Permessi di invio