ragazzi ho bisogno di creare un menu ad albero con infiniti livelli
avete qualche consiglio e potete darmi qualche dritta su come strutturare la base dati ?
ragazzi ho bisogno di creare un menu ad albero con infiniti livelli
avete qualche consiglio e potete darmi qualche dritta su come strutturare la base dati ?
R.
io ho fatto un programma basato su una struttura ad albero, il database era composto di due tabelle:
CODICE
codice -> nome o numero del codice, univoco
descrizione -> indovina
LEGAMI
padre -> il livello di partenza
figlio -> un figlio del codice precedente
praticamente, si otteneva una roba del tipo
00 padre
01 figlio 1
02 figlio 2
03 figlio 3
10 nipote 1
11 nipote 2
che nella tabella legami erano rappresentati così
00 - 01
01 - 10
01 - 11
00 - 02
00 - 03
e così via.. spero di essermi spiegato![]()
in parte :master: ho ancora dei dubbi potresti farmi un esempio di caricamento ?[supersaibal]Originariamente inviato da lnessuno
io ho fatto un programma basato su una struttura ad albero, il database era composto di due tabelle:
CODICE
codice -> nome o numero del codice, univoco
descrizione -> indovina
LEGAMI
padre -> il livello di partenza
figlio -> un figlio del codice precedente
praticamente, si otteneva una roba del tipo
00 padre
01 figlio 1
02 figlio 2
03 figlio 3
10 nipote 1
11 nipote 2
che nella tabella legami erano rappresentati così
00 - 01
01 - 10
01 - 11
00 - 02
00 - 03
e così via.. spero di essermi spiegato[/supersaibal]
R.
non ho capito il tuo dubbio...![]()
cmq quando vado a caricare, se è questo che intendi, compilo prima la tabella codici e inserisco questi:
00 padre
01 figlio 1
02 figlio 2
03 figlio 3
10 nipote 1
11 nipote 2
poi vado nella tabella legami, e inserisco questi qua (primo campo è il padre, il secondo è il figlio)
00 - 01
01 - 10
01 - 11
00 - 02
00 - 03
boh... se hai ancora dubbi fammi una domanda specifica sennò non so come spiegarmi![]()
magari capirei meglio il procedimento se mi fai vedere come imposti gli stament sql... (se non di dispiace naturalmente...)[supersaibal]Originariamente inviato da lnessuno
non ho capito il tuo dubbio...![]()
cmq quando vado a caricare, se è questo che intendi, compilo prima la tabella codici e inserisco questi:
00 padre
01 figlio 1
02 figlio 2
03 figlio 3
10 nipote 1
11 nipote 2
poi vado nella tabella legami, e inserisco questi qua (primo campo è il padre, il secondo è il figlio)
00 - 01
01 - 10
01 - 11
00 - 02
00 - 03
boh... se hai ancora dubbi fammi una domanda specifica sennò non so come spiegarmi[/supersaibal]
R.
[supersaibal]Originariamente inviato da yag
magari capirei meglio il procedimento se mi fai vedere come imposti gli stament sql... (se non di dispiace naturalmente...) [/supersaibal]
guarda, se vuoi ti posso dare il database, in access (ovviamente i dati sono di prova)... gli inserimenti li faccio da qua e se non sbaglio c'è anche una routine per le visualizzazioni (esplosione ed implosione)
http://i.1asphost.com/afpforum/disti...t/prodotti.mdb
se apri il db normalmente vedrai la modalità di utilizzo normale, per vedere le tabelle e tutto il resto devi aprirlo con shift.
purtroppo no ho dato sguardo al tuo codice cmq mi parso di capire che hai un tabelle simile a questa[supersaibal]Originariamente inviato da lnessuno
guarda, se vuoi ti posso dare il database, in access (ovviamente i dati sono di prova)... gli inserimenti li faccio da qua e se non sbaglio c'è anche una routine per le visualizzazioni (esplosione ed implosione)
http://i.1asphost.com/afpforum/disti...t/prodotti.mdb
se apri il db normalmente vedrai la modalità di utilizzo normale, per vedere le tabelle e tutto il resto devi aprirlo con shift. [/supersaibal]
http://freephp.html.it/articoli/view...p?id=165&pag=4
sto cercando di capire come fare per selezionare un detterminato livello di profondità no espandendo tutto l'albero...
mi puoi dare un mano ?
R.
[supersaibal]Originariamente inviato da yag
purtroppo no ho dato sguardo al tuo codice cmq mi parso di capire che hai un tabelle simile a questa
http://freephp.html.it/articoli/view...p?id=165&pag=4
sto cercando di capire come fare per selezionare un detterminato livello di profondità no espandendo tutto l'albero...
mi puoi dare un mano ? [/supersaibal]
purtroppo con il mio metodo devi aprire tutto l'albero per sapere in quale posizione ti trovi...
altrimenti puoi utilizzare un altro metodo, crei una sola tabella con questi campi
padre, codice, descrizione (riferito a codice) e livello (sempre riferito a codice)
e poi da li è più semplice capire a che punto ti trovi dell'albero...