Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

I menù drop down sono accessibili?

Alla perenne ricerca della soluzione migliore...
    mi è stato consigliato di riorganizzare il menù del mio sito e sono alla ricerca della soluzione migliore... ovvero: + standard, + accessibile, + bella
    sto testando il classico menù drop down fatto solo coi CSS...(c'è il solito bug di Internoz Exploder a cui penserò più tardi... probabilmente servirò a Internoz Exploder un CSS diverso...)
    che comunque rimane accessibile solo al primo livello (accesskey)... mi sbaglio o non esistono menù drop down accessibili?
    consigli?

Utente di HTML.it
    Spiegati meglio.

Stai cercando di applicare le regole di accessibilita` ad un menu` CSS? In particolare quale regola/checkpoint?

Hai provato a navigare con tab e return (senza mouse)?
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Ho cambiato il menù del mio sito con un classico drop down cross browser a 2 livelli fatto con liste disordinate (ul e li ) e CSS...
    avevo visto su extrowebsite un menu accessibbile: accesskey e title...
    gli accesskay funzionano però solo sul primo livello quindi menù a più livelli non sono accessibili da tastiera...giusto?
    e grazie

Utente di HTML.it
    Che gli accesskey funzinino solo sul primo livello non significa che il menu non sia accessibile.

In fondo gli accesskey disponibili non sono molti, per cui non si possono usare come unico modo di navigazione da tastiera.
    Esistono anche i tabIndex, ed esiste il tasto tab.

Non si puo` pretendere che la navigazione da tastiera sia veloce come quella con il mouse.
    Con gli accesskey si riesce ad abbreviare il percorso per alcuni link importanti della pagina, ma inun menu non e` pensabile di usarli per tutto.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it L'avatar di bagu
    io sto pensando a un menù drop down più javascript e nel caso l'utente abbia js disabilitato un menù alternativo inserito in noscript.
    Fossi capace di lavorare con javascript proverei a fare uno js che comanda un menù come quello che hai nel tuo sito, ovvero uno js che fa scomparire(chiudere) le tendine aperte al posto di fare comparire(aprire) quelle chiuse.

ciao Paolo
    Non so se Dio esiste ma se non esiste ci fa una figura migliore!
    - S. Benni -

javascript vorrei evitare di usarlo in quanto per Internoz Exploder (dove i menù non si aprono neanche col mouse per via dei bugs nella gestione dei CSS) ho risolto inserendo un piccolo trucco nel CSS (sfruttando un altro suo bug) così con Internoz Exploder i menù rimangono sempre aperti e quindi accessibili dal tabindex e mi va bene così...
    invece il problema riguardante l'accessibilità (con la tastiera non si aprono i menù) riguarda gli altri browser e non saprei come risolverlo... si può fare solo con javascript? :master:
    purtroppo praticamente non lo conosco ma potrei facilmente adattare qualche esempio che vedo in giro...
    ovviamente se qualcuno mi risolve il problema e lo posta qui lo
    e grazie

Diciamo che - dopo aver letto - non saprei cos'altro aggiungere: quel tipo di menù non l'ho mai utilizzato.

Quello che posso consigliarti è di ridurre drasticamente i pulsanti (ovvero organizzare razionalmente il sito in macroaree) e creare una ulteriore sottonavigazione (tipo itgmarinoni, simplebits, stopdesign, mezzoblue, insomma, come quasi tutti ).

E' una questione di organizzazione e architettura delle informazioni.

Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Opterei anche io per dei sottomenu, senza quello a tendina che personalmente odio. Fai le tue belle macroaree e poi ci piazzi sotto un'altro box con le sottocategorie e risolvi tutti i problemi. Credo sia una soluzione vailda ed efficace.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Quindi sconsigliate il menù a tendina in quanto non accessibile? :master:
    Ho trovato la soluzione migliore:
    Seguo il vostro suggerimento creando le macroaree e tengo il menù drop down come è stato fatto su meyerweb cioè dando al primo livello il link alla macroarea...
    le sottocategorie così rimangono accessibli con il mouse e accessibili passando per le macroaree per chi usa la tastiera...
    e grazie a tutti... presto vederete i risultati di questo thread online!

Prova ad utilizza il menù di meyer con la finestra larga un 100-150 px. Non è proprio molto access.

Permessi di invio