Non proprio[supersaibal]Originariamente inviato da Martin_fly
sicuramente il maggior CTR si raggiunge nella parte da dove l'occhio comincia a guardare,
quindi di solito la parte in alto a sx.
[/supersaibal]
, la nostra cultura, a differenza di altre, (ad esempio la giapponese) ci impone di leggere da sinistra verso destra, e dall'alto verso il basso, ma diverso è il discorso per quanto riguarda il modo in cui guardiamo ciò che leggiamo.
La psicologia cognitiva ci dice che nel momento in cui leggiamo già guardiamo, e quindi percepiamo, ciò che abbiamo alla nostra destra. L'occhio umano percepisce i segni alla nostra destra, secondo il senso di lettura che la nostra cultura ci impone ed il cervello comincia a decodificare i segni al fine di facilitare la lettura. Nella lettura veloce, se a destra c'è qualcosa che attrae subito la nostra attenzione, ci dirigiamo subito a destra.
Se a sinistra nulla, "a prima vista", ci attrae fortemente, passiamo avanti. Ciò che sta a destra è comunque stato per più tempo sotto la nostra attenzione in quanto percepito mentre noi decidevavamo che a sinistra nulla ci interessava. Naturalmente parliamno di meccanismi velocissimi a cui, consciamente, non prestiamo molta attenzione.
Quindi, quando diamo semplicemnte un'occhiata, spesso guardiamo a forma di S.
Quando l'utente apre una pagina web, spesso procede in modo intuitivo e dà un'occhiata! Del resto mica sta leggendo attentamente un libro.. sta semplicemente navigando alla ricerca di qualcosa che lo possa interessare. Ecco perché lo sguardo procede a forma di S.

[/supersaibal]
, la nostra cultura, a differenza di altre, (ad esempio la giapponese) ci impone di leggere da sinistra verso destra, e dall'alto verso il basso, ma diverso è il discorso per quanto riguarda il modo in cui guardiamo ciò che leggiamo.
Rispondi quotando