Guarda mi sento di consigliarti questo semplicisimo programmino (che non necessita di installazione) che crea una sottile barra sulla quale possono essere visualizzate moltissime info riguardanti il sistema compresa la velocità di up/down.
il programma si chiama uptimer
http://www.spywareinfo.com/~merijn/downloads.html
il download diretto:
http://www.spywareinfo.com/~merijn/files/uptimer4.zip
basta un doppio click e viene creata una barra in alto con indicato da quanto tempo il pc è acceso, l'ora attuale, la data, la memoria occupata e l'occupazione nel file di paging. Ognuna di queste voci puo' essere configurata cliccando col tanto destro sulle icone delle relative voci.
Cliccando col tasto destro sulla prima icona a sinistra (quella con l'orologio) e scegliendo MODULES, puoi decidere quali voci fare comparire nella barra e quali no. Per l'UP/DOWN scegli TCP/MONITOR.
Cliccando col tasto destro sull'icona della sezione tcp/monitor (i 3 monitor) puoi scegliere quale interfaccia monitorare. Per default sono tutte monitorate. Attenzione che se usi un modem ADSL ethernet le velocità indicate risultano il doppio perche viene sommato il traffico ethernet e quello WAN. Per risolvere seleziona solo l'interfaccia WAN.
Nelle opzioni c'è anche un "show graphs" che ti mostra un mini grafico con l'andamento temporale up/down!!!
Provalo e fammi sapere.