Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

layout da tabelle a div: aiuti?? ^^

sto parlando di html con applicazione di CSS, ma siccome il discorso principale é sul layout credo che deo postare qui. in caso contrario prego un mod di spostare nel forum più appropriato!!

detto cio, ho un grande dubbio.
    Ho creato lo scheletro [il layout] delle mie pagine grazie all'uso di una grande tabella, poi dentro di essa ci sono vari annidamenti di blocchi e tabelle, ecc...

il mio problema/dubbio sta qui:
    lascio l'uso dello scheletro tramite una grande tabella o abbandono la tabella e cerco di emulare lo stesso scheletro con i blocchi div??
    vi posto, molto stilizzato, lo schema della tabella:

._________.
    |_________|
    |_________|
    |_|_____|_|
    |_|_____|_|
    |_|_____|_|
    |_|_____|_|
    |_________|

sono 2 blocchi lunghi 100%
    il 3 viene diviso in 3 colonne [sx, centrale, dx]
    e dopo un footer sempre da 100%

in realtà il vero problema sta nel fatto che non so come emulare una struttura come questa senza tabelle e con i CSS, ovvio!! ^__^''

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    no sta meglio sul forum css, ti sposto lì

nel frattempo ti segnalo questi articoli che potrebbero illuminarti sulla costruzioe di layout tableless

dalle tabelle al lyout tableless

layout a tre colonne

leggiti i links in rilievo, poi chiedi qua quello che non riesci a fare...

allora, sto leggendo e seguendo i 2 link e contemporaneamente sto sperimentando un pò di pagine e soluzioni...
    appena termino i test e se persistono dubbi riposto qui!!

grazie del supporto per ora!!

ho fatto delle prove!!
    questa é la pagina attuale strutturata con le tabelle annidate, questa é la pagina che ho fatto ora strutturata con i DIV.
    per facilitare la vista ho dato uno sfondo diverso ad ogni DIV!!

prendendo in considerazione la colonna destra [ div#dx ] ho notato una cosa strana.

se dentro il DIV ci metto un qualsiasi elemento [testo o img] libero, senza essere incastonato in un qualche blocco o tabella, allora segue le direttive del css allineandosi a destra; se invece lo stesso si trova dentro una tabella o blocco allora il css va a quel paese e si allinea da tutt'altra parte!! O_O
    come mai??!?

sono queste piccole cose che mi mandano matto!! *_*

oltre al primo problema [ che poi é quello che mi stà più a cuore, l'allineamento!! -.- ] avete dei suggerimenti??

so che é brutto uppare però cerco risposte e chiarimenti e forse vi siete dimenticati di questo 3d... up??

il problema non si capisce fai un esempio pratico riportando il codice e ti sapremo aiutare (forse )

l'avevo postato l'esempio con doppio link e spiegazioni di quello ch avevo fatto e di cosa non andava e chiedevo se trovavate soluzioni al problema e se trovavate altri problemi!! cmq, ho riuppato il problema quotandomi ed esplicitando qui sotto!! -.-

Originariamente inviato da Faber882
    ho fatto delle prove!!

questa é la pagina attuale strutturata con le tabelle annidate,

questa é la pagina che ho fatto ora strutturata con i DIV.
    [per facilitare la vista ho dato uno sfondo diverso ad ogni DIV!!]
    .
    .
    .--> prendendo in considerazione la colonna destra [ div#dx ] ho notato una cosa strana.

se dentro il DIV ci metto un qualsiasi elemento [testo o img] libero, senza essere incastonato in un qualche blocco o tabella, allora segue le direttive del css allineandosi a destra; se invece lo stesso si trova dentro una tabella o blocco allora il css va a quel paese e si allinea da tutt'altra parte!! O_O
    come mai??!?

sono queste piccole cose che mi mandano matto!! *_*

oltre al primo problema [ che poi é quello che mi stà più a cuore, l'allineamento!! -.- ] avete dei suggerimenti??
    CHIARO!? AIUTI?? SUGGERIMENTI??

Permessi di invio