Agoago scriveva:

La situazione descritta da Xnavigator a mio giudizio e' favorita da un algoritmo "storico". Un sito ha un suo valore, la somma di tutti i valori delle pagine, anzianita', ecc ecc ecc
Poi tratta di certi temi, temi che a seconda del mercato producono un numero di accessi, variabile A (per quel dato mercato o tipo di key) ben stabilito, storico.

La somma del valore di tutti i siti che "occupano" quel mercato o certe key sara' il valore B.

Un algoritmo semplicemente esegue questo rapporto.

Per capirci il tema cane rende giornalmente per il mercato italiano 100.000 click dalle serp (A).

Il sito cane.it vale 300 mentre la somma del valore di tutti i siti inierenti a quel mercato o a quelle key danno 18.000

Il sito cane.it vale il 1/60 del mercato. 100.000 / 60 = 1667 accessi.

Pertanto i motori premieranno cane.it assegnadogli le prime posizioni per le key piu' importanti del mercato, poi posizioni inferiori per key inferiori fino a restituirgli circa 1700 accessi al giorno sui "cani". Via via faranno lo stesso con tutti gli altri in modo che il numero di click ricevuti dalle serp sia proporzionale al valore complessivo del sito.

Man mano che un sito migliora i propri contenuti, diventa anziano, riceve link giusti, aumenta le pagine ecc ecc il suo valore aumenta e pertanto i click potenziali attesi dalle serp aumentano.

Quando un motore non riesce piu' a soddisfare il numero di click-accessi atttesi per quel sito lo "alza" o lo "abbassa" nella classifica per key piu' importanti in modo che rimanga in media.

In poche parole se un sito fa pieta' e ha un valore complessivo basso anche se facesse una home perfetta non potrebbe mai arrivare tra i primi per una key importante perche' riceverebbe piu' accessi di quanto il suo valore complessivo, in rapporto al mercato globale, gli assegna.

Sembra complicato ma e' uno degli algoritmi piu' semplici e logici.

-------------------------

Pertanto Alto se il tuo sito riceve abbastanza accessi dalla prima posizione per key1 key2 key3 (dove probabilmente per G devi stare) G non potra' non penalizzarti per qualsiasi altra posizione, di una o piu' key, in quanto viceversa riceveresti piu' accessi di quanto tutto il tuo sito meriti.

Se non e' logica perfetta questa...