Anche dalle informazioni che ho io non vedo, a parte Cortiana, nessuno che si è schierato contro questa proposta di legge, da nessun schieramento.

Ho un po seguito la faccenda, oggi ho letto questa notizia con molta amarezza, però personalmente me l'aspettavo, hanno picchiato molto duro e troppe volte, io non sono un gran tifoso di calcio, ma avete presente quelle partite dove seguitano a tirare in porta e vi dite "..prima o poi entra... prima o poi entra..", però che continuavano a tirare in porta erano "gli avversari" .

Hanno provato di tutto, quando hanno capito che qualcuno si era svegliato e gli stava mettendo il bastone tra le ruote, hanno cercato di infilare l'approvazione durante una seduta sulla caccia e pesca, dove non c'erano ministri competenti sull'argomento (beh, non che anche quelli addetti lo siano più di tanto, a parte qualcuno), in quel caso la cosa è stata eclatante per quanto riguarda il sospetto che si voleva farla passare ad ogni costo e sopra ad ogni ragione, forse per qualche interesse? Giudicate voi....

Certo che l'interesse non è di certo quello dell'Europa, interessi che gli stessi che hanno fatto passare questa normativa dovrebbero tutelare!
Il fatto è che, per quanto si dica che "non si possono brevettare cose troppo astratte" (lo dico con parole mie), le falle per fare invece questo sembra che ci siano, specialmente quando entrano in gioco aziende che hanno armate di avvocati ai loro servizi.
Non è nemmeno detto che poi queste aziende vogliano far valere i loro giganteschi portafogli di brevetti contro le nostre piccole e medie aziende del software europee, però ragazzi, è come avere un laccetto intorno alle ***** (vi lascio immaginare cosa intendo!!! ) e dare l'estremità in mano a uno sperando che non la tiri mai, capito il concetto?

Per finire, si sono mobilitati in tanti (io ho partecipato a delle iniziative finalizzate al sollecitare i media perchè ne parlassero, senza risultato, però.. ci abbiamo provato!), ma in troppi sono rimasti "addormentati", purtroppo lo ho sperimentato personalmente, e si può vedere anche l'interesse che ha destato in OffTopics il thread, a parte Skidx che si è spelato le dita per dare spiegazioni, tira di più un thread del grande fratello che una cosa di questo genere, ma non solo in HTML, ma anche in altri forum, credetemi, qui, in questo, in proporzione è più sentita perchè va molto contro i principi dell'open source, ma questa cosa rischia di non danneggiare solo l'open source! :rollo: