In effetti Virus quanto proponi, l'insurrezione civile pacifica, potrebbe essere un'ottima iniziativa, e non sarebbe assolutamente sproporzionata al problema, anzi... , però purtroppo devo dar ragione ad Alkat , nel senso che "questi signori" (coloro che la volevano a tutti i costi!) sembra che abbiano tutto l'interesse a tenere la maggior parte della gente ignorante, e la gente... li ha assecondati!

Vedi, per esperienza personale, noto che la maggior parte delle persone non si rendono conto dell'importanza che riveste l'IT nel mondo attuale, vedono questo settore come qualcosa a se stante, come qualcosa che si occupa soltanto di elettronica e tecnologia inerente, invece non si rendono conto che si tratta, come dice il nome, di comunicazione, e con la comunicazione fai tutto, puoi far innalzare o crollare imperi economici, puoi far crollare o innalzare i valori dei beni di prima necessità, fare guerre o farle finire, in totale puoi modificare quello che è il parere della gente.

La gente non si rende conto che oggi praticamente tutta la comunicazione del pianeta è gestita dall'informatica, anche e sopratutto per questo è auspicabile che non ci siano dei monopoli in questo settore, darebbe all'azienda monopolista un potere troppo grande, purtroppo leggi come questa portano invece proprio dalla parte dei monopoli, o comunque tendono a mettere l'informatica nelle mani di pochi, in questo caso in un continente che per quanto si dica ha ancora la sua bella importanza (per adesso...).

Io però ho verificato che la cosa ha toccato poco anche gli stessi "addetti ai lavori", e ancora meno chi come noi appassionati e sostenitori di open source avrebbero dovuto contrastare questa cosa più di tutti. Ho notato di appelli fatti anche in delle mailing list per prendere iniziative tipo quella a cui ho partecipato, tipo madare una email alle principali testate giornalistiche (compreso ad esempio chi si occupa di nefandezze, tipo il gabibbo, ecc) in cui si auspicava a dare visibilità ai colpi di mano messi in atto per far passare questa legge, però sai quale è stato il risultato?
Che l'appello è passato inosservato ai frequentatori della mailing list, mentre però si continuava a discutere appassionatamente dell'ultimo scriptino fatto per cambiare il colore al prompt della console! :rollo:
Ovviamente il mio è un esempio estremizzato, poi cito i peccati e non cito i peccatori , però questo da l'idea di quanto interesse abbia suscitato la cosa...