Hai risolto tutti e due i miei problemi con sti SharedObject, ora funziona a meraviglia...

Grazie infinite, ci avrei perso un mese prima di arrivarci da solo...

A buon rendere
Andrea

Giusto per la storia ecco il codice

Fotogramma 1 - Scena Loading
codice:
ExpireTime = _root.getUTCMilliseconds() + (36000000); 
		//10 ore
m_reload = false;
		//devo ricaricare i dati xml?
expired = SharedObject.getLocal("ExpireTime");  
		//leggo dal cookie locale quando l'oggetto xml locale 
		//diventa troppo vecchio

if(expired.data.expiry == undefined)
	m_reload = true; //l'oggetto locale non esiste
else if(expired.data.expiry < _root.getUTCMilliseconds()) 
	m_reload = true; //l'oggetto locale è troppo vecchio

XmlLocalSource = SharedObject.getLocal("LocalXMLSource"); 
		//carico l'oggetto XML localmente

if (		XmlLocalSource.data.XmlSource == undefined 
	|| 
		XmlLocalSource.data.XmlSource == undefined)
	m_reload = true; //l'oggetto in locale non esiste

if (m_reload)
{
	XmlSource = new XML();
	XmlSource.onLoad=function(success){
		if (!success)
		{		
			gotoAndPlay("CaricaFileXML", 5);
			return;
		}
		XmlLocalSource.data.XmlSource = XmlSource;
		XmlLocalSource.flush();
		expired.data.expiry = ExpireTime;
		expired.flush();
		NextScene();		
	};

	XmlSource.ignoreWhite = true;
	LoadedBytes=".";
	XmlSource.load("/xml_menu.php"); 
}
else
{
	XmlSource = XmlLocalSource.data.XmlSource;
	NextScene(); 	//salta direttamente alla scena Menu senza andare
			//al frame successivo
}

//passa al frame successivo della scena loading