Una soluzione molto spartana potrebbe essere quella di impostare la concorrenza al database. Insomma nell'esecuzione di un programma nn serve l'accesso costante al database stesso, quindi se stai attento a "togliere la spina" dopo ogni utilizzo potrai fare in modo che concorrentemente i 2 pc accedano al db.
Per fare questo ti conviene impostare (x garantire la mutua esclusione) una variabile plublic boolean che tenga a mente se il prog sta sul db, così l'altro pc quando richiede l'accesso va a controllare sta variabile e in caso il db sia occupato aspetti, altrimente opera. L'operazione è reciproca, solo che ha validità solo per 2 (e 2 soltanto) concorrenti, vale a dire che se avrai bisogno di installare il programma su una terza macchina nn potrai usare questo metodo, in tal caso dimmelo che ti scrivo come fare (nn lo faccio adesso perchè mi sembra di andare of).
Vi dico che io ho programmato pochissimo in VB, quindi è possibile che abbia scritto fregnacce, in tal caso mi scuso, ma la soluzione è quella che avrei utilizzato in altri linguaggi...
By(t)e