Rispondendo a dekdek:
pensavo intendessi il metodo "deleteCharAt" della classe StringBuffer, non pensavo esistesse qualcosa di simile anche per la clasee String O.O (non ci avevo nemmeno guardato). Ma StringBuffer non contiene metodi per alterare le stringhe?
Per quanto riguarda il metodo substring: è vero, hai ragione ho sbagliato. L'intenzione era quella di memorizzare il risultato dell'applicazione del metodo in una variabile (per conservarne il risultato) ma ho sbagliato per l'appunto... Se avessi voluto conservarne il valore, come avrei dovuto fare? Voglio dire: substring serve per "catturare" la lettera di una stringa, giusto? Quindi avrei potuto memorizzarne i risultati in una variabile in modo tale poi da poterle riutilizzare?
Alla domanda: "E infine, hai usato (7,8)... e se il nome fosse stato piu' lungo o piu' corto?" ti rispondo che me lero chiesto anch'ioma non sapevo come risolvere l'enigma. Voglio dire: se in effetti io non conoscessi il numero di caratteri in una stringa (come così poi dovrebbe essere) come dovrei fare? Che metodo applicare? E soprattutto.. in che modo?
"Quando cancelli il secondo carattere, hai calcolato che la stringa ora e' piu' corta di un carattere?" .... ah. O.O No. Non ci avevo pensato... Quindi non fa più riferimento al... valore iniziale? Cancella direttamente, questo metodo?![]()
Per LeteFT:
"Aggiungo... ti sei ricordato di salvare prima da qualche parte i caratteri che intendi eliminare? Altrimenti li elimini e non li recuperi più." Beh... in primis, sono una LEIIn secondis (???) in effetti no, proprio perché non immaginavo che il metodo deleteCharAT eliminasse tutto d'un colpo le lettere (abbiate pietà, sono agli inizi!
)
"...utilizza i metodi messi a disposizione dalla classe StringBuffer per ottenere la lunghezza della stringa." Uhm... in che senso, LeteFT? ?_? Di che metodo parli di preciso?
Ad entrambi, grazie intanto per l'aiuto!![]()