Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

record ordinati randomicamente

Ciao ragazzi, in un precedente 3d, qualcuno di voi mi avevo fornito uno script che estraeva un numero finito di record da un database e li stampava a video.... colgo l'occasione per dire grazie Michele Santoro

L'obiettivo della discussione all'inizio però era quello di riuscire a ordinare randomicamente una serie di record estratti da db.
    Siccome ho proprio bisogno di trovarla sta soluzione, qualcuno avrebbe un'idea su come risolverla? Va bene anche qualche script già confezionato.

Grazie.

I'm waiting :master:

ah, il famoso "ordine sparso"... chevvordi'? se e' random, non e' ordinato, et viceversa. spiega, pls.

Devo estrarre dei record dal DB e elencarli non in ordine crescente, non in ordine decrescente, ma in ordine casuale e non solo ad ogni reload della pagina la lista deve avere un ordine differente.

Spero sia chiaro adesso

Probabilmente son stato chiaro, ma nessuno risponde.... ahi ahi st'argomento proprio non vi piace eh?!??!?!

Onestamente non sono proprio riuscito a capire che cosa devi fare.
    Lo script che ti ho dato (uno dei due è di willybit. Devo dirlo per correttezza) estrapola dal database un tot numero di record random (il numero da estrarre lo decidi tu).
    Ora, come giustamente ha osservato optime, se sono random non hanno un ordine e se sono random ogni volta che fai il refresh della pagina otterrai sempre lo stesso tot numero di record diversi da quelli precedenti sia come record che come ordine. Ora il punto è ...

1) Vuoi vedere a ogni reload di pagina la stessa lista di record ma ordinata ogni volta in modo diverso?

2) Vuoi vedere a ogni reload di pagina una lista di record diversa ogni volta e ordinata ogni volta in modo diverso?

Quali delle due? O quale altra soluzione?
    Quando ti ho dato lo script avevo capito che ti serviva estrapolare 3 o 4 record random.

Ciao Michele... allora gli script che mi hai dato ieri erano eccellenti.
    Ora il problema è questo.... per essere più chiaro.
    In una tabella di un DB ci sono un certo numero di record che possono essere 10 ma anche 1000... insomma possono anche numerosi.

Io vorrei estrarre tutti questi record e stamparli a video in un ordine non crescente o decrescente, ma random e sempre diverso ogni qualvolta verrà ricaricata la pagina.
    Poi tutti questi record saranno distribuiti in più pagine, ma questo non è un problema.

Io potrei anche riadattare uno dei due script che mi hai dato ieri, ma secondo me per un numero elevato di record, si potrebbe avere un eccessivo dispendio di risorse server e tempi piuttosto lunghi.
    La mia curiosità è c'è un metodo che possa evitare questo?

Ripeto gli script di ieri mi hanno risolto un problema, quello che so già mi darai mi risolverà il problema di oggi
    Se non è ancora chiaro proverò ad essere più chiaro ancora.
    Fammi sapere.

Scusa, ma se estrapoli tot numero di record random per pagina, supponiamo 10 per pagina, quando cambi pagina è come se facessi il refresh, quindi i record che troverai nella seconda pagina saranno gli stessi che troveresti aggiornando la prima pagina.
    Comunque il dispendio di risorse cui fai riferimento si azzera o quasi se applichi la paginazione allo script (anche se non ne vedo l'utilità).
    Scusa se tardo un pochino nelle risposte ma sono impegnato in un lavoro abbastanza urgente.

OK! OK! Mi è tornato in mente di aver visto qualcosa tipo quello che vuoi tu proprio su questo sito e dopo una breve ricerca l'ho ritrovato. Scaricati questo script e studiatelo.
    Ci sono due tipi di paginazione, quello sequenziale e quello random e per ognuno dei due tipi di paginazione puoi scegliere quanti record per pagina vuoi, quindi penso faccia proprio al caso tuo.
    Vai prima su "presentazione" e modifica la modalità di presentazione (casuale o random) e poi su "anteprima" per vedere il risultato. Puoi provarlo anche online.

Ok forse hai centrato l'argomento
    Provo anche quest'altra cosa e poi ti faccio sapere.
    Ciao e grazie di nuovo... ahi ahi s'è fatto proprio tardi

Permessi di invio