Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: spaziatura testo

Utente di HTML.it

spaziatura testo

Ciao a tutti.
    mi stavo chiedendo come aumentare ridurre l'interlinea..

Cioè, io ho del testo ad 11px, vorrei che la riga sotto fosse staccata ad esempio di 15 px.

Un
    è poco, ma se ne metto due è troppo.

Come posso fare?

grazie

Uuu: due appunti.

1. Non settare la dimensione del testo in px, meglio usare em;

2. Non usare il tag br, che non ha senso logico in questo caso.

Per settare l'internlinea, ad esempio, di un paragrafo, farai:
    codice:
    p {
       line-height:1.5em;
    }

Utente di HTML.it
    ok
    ci provo..

e come mando a capo il testo senza usare br ??

Ecco, vedete, il problema lo so io qual è: è l'utilizzo prematuro degli editor. :rollo:

Se invece di disegnare i siti cominciassimo a progettarli sarebbe tutto più semplice e migliore.

Le pagine web viste nell'ottica di un editor visuale perdono totalmente di significato. I documenti web si scrivono e si strutturano con un linguaggio particolare, detto di markup (leggi qui: www.mibmagazine.it/article.php?id=51 ).

Solo allora cominceremo a vedere, ad esempio, un titolo per il suo vero significato semantico, e non come "quella grossa scritta nera in grossetto 30px posta in alto nella pagina".

Se devi presentare un testo in una tua pagina, presumibilmente esso avrà un senso preciso all'interno del contesto: è un paragrafo? Una citazione, un indirizzo, un link, un pezzo di codice? Bene: fallo capire al browser.

gli acapo essendo parte della presentazione vanno nel CSS
    con la proprietà display risolvi molti problemi decidendo quali elementi vanno inline o acapo

Utente di HTML.it
    Guarda sono assolutamente d'accordo con te!
    io ho cominsciato da 0 e sono passata subito ai css cancellando le tabelle prima ancora di averle imparate!
    Ho buttato via subito dreamwaver per passare ad un text-editor semplice, e scrivo tutto io!

Purtroppo però ho ancora molte lacune..

Sta cosa dei Br proprio non la sapevo!
    Scusatemi

Purtroppo io non realizzo siti utili dove lavoro, ma siti "belli" graficamente...sono dedicati all'arte, percui per me è molto importante precisione etc etc...

nonostante l'ambito sto cercando di usare solo csssss....spero di farcela...però scusatemi molte cose ancora non le so...ma sto andando nella direzione giusta

Sì, scusa, ho esagerato io prima: perdonami, ma dovevo sfogarmi.

Io - come si sarà capito - sono molto per la semplicità e l'essensialità, intese non come superficialità quanto come "elimininazione del superfluo e ricerca della migliore struttura meta-linguistica".

Sei proprio sulla buona strada.

Utente di HTML.it L'avatar di pacovox
    gli acapo essendo parte della presentazione vanno nel CSS
    Scusa eh, ma all'interno di un paragrafo non posso andare a capo? Da quando in qua!

Bregovic, non è che stai cercando di aumentare o diminuire lo spazio fra due paragrafi e non l'interlinea di uno solo?
    Potresti postare un esempio?

Originariamente inviato da pacovox
    Scusa eh, ma all'interno di un paragrafo non posso andare a capo? Da quando in qua!

Bregovic, non è che stai cercando di aumentare o diminuire lo spazio fra due paragrafi e non l'interlinea di uno solo?
    Potresti postare un esempio?
    in effetti in quel caso usi br

Utente di HTML.it
    In realtà l'interliena d uno solo...

Poi ad esempio vorrei distanziare le voci del menù.
    Che ovviamente sono una sotto l'altra...
    Però se metto 2 br son troppo lontane, e uno solo son troppo attaccate...

Permessi di invio