Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

30.000 righe per un database mysql sono troppe?

Su un hoster da 30€/anno 30.000 tuple in una sola tabella sono troppe? Mi date qualche consiglio per ottimizzarle?

Mi consigliate di spezzare in più tabelle?

E per l'inserimento che faccio utilizzo un file php da 60 Mb e lo lancio in esecuzione? Quante query eseguirà al secondo? Non è che mi impalla il database?

Grazie infinite

Utente di HTML.it L'avatar di JHammer

Re: 30.000 righe per un database mysql sono troppe?

[supersaibal]Originariamente inviato da gik25
    Su un hoster da 30€/anno 30.000 tuple in una sola tabella sono troppe? Mi date qualche consiglio per ottimizzarle?

Mi consigliate di spezzare in più tabelle?

E per l'inserimento che faccio utilizzo un file php da 60 Mb e lo lancio in esecuzione? Quante query eseguirà al secondo? Non è che mi impalla il database?

Grazie infinite [/supersaibal]
    Il problema nel secondo caso sarebbe il non caricamento dello script per eccesso di memoria usata (credo che in genere sia al max qualche mega) e il superamento del tempo limite per eseguire lo script (in genere 10 secondi).
    Parametri non configurabili su un host.

30000 righe in una tabella non mi sembra 'tanto'...suddividere in più tabelle se possibile potrebbe essere una buona strategia per ridurre i tempi di ricerca, selezione, ecc...ma dipende dalla natura dei dati e delle operazioni.

Riguardo al numero di righe...devo specificare...il discorso è legato alla dimensione totale del db e dallo spazio che l'host ti mette a disposizione per il db.
    Dovresti chiederti ogni riga quanta memoria usa.
    Una riga potrebbe essere un byte, potrebbe essere un mega...capisci?
    Possiamo dire che 30000 è un numero ridicolo se paragonato ai MILIONI di post (ognuno con il suo testo, i suoi dati,!!!) presenti su questi forum!!!

Quanti secondi impiega una query come quella in questione? [/supersaibal]
    Quale?
    Se ti riferisci ad una query per estrarre posts, tutto dipende...
    Dal server (processore, ram, hd-d, mainboard ecc.), da quanto è grande la tabella, dalla velocità nell'estrarre gli altri dati (mica un forum esegue una sola query ) ecc.

Dipende da troppi parametri...scartabellare una tabella di 30000 righe...siamo sull'ordine di grandezza...diciamo...di 10-100 millisecondi

Dunque la query non è un problema, ma come faccio a eseguirla visto che il file PHP occuperebbe 60 Mb?

Dunque la query non è un problema, ma come faccio a eseguirla visto che il file PHP occuperebbe 60 Mb? [/supersaibal]
    Attenzione! Il fatto che il db non ha limiti di dimensione non è detto che la query non li abbia!
    Un db viene costruito a piccoli blocchetti...come i post di questo forum.
    Se devi importare il db usa programmi di utilità come phpmyadmin i quali con sorta di file batch ricostruiscono il db attraverso più query (una per riga diciamo).
    Un file php da 60Mb è follia!
    Al limite costruisciti un file con le diverse query da leggere riga per riga da uno script.
    Anche in questo caso devi trovare un modo per spezzare il lavoro in più 'schermate' visto che hai anche un limite di tempo (per esempio puoi salvare su file la riga alla quale sei arrivato l'ultima volta).

Utente di HTML.it L'avatar di las
    Dunque la query non è un problema, ma come faccio a eseguirla visto che il file PHP occuperebbe 60 Mb? [/supersaibal]
    cosa intendi per file php? il file dello scirpt penso che sia praticamente impossibile perchè avresti dovuto scrivere qualcosa come qualche miliardo di righe di codice quindi penso che ti riferisci al file di testo con i dati da caricare nel database in quel caso basta impostare il tempo di esecuzione dello script con un valore molto alto ad esempio 20 minuti, sempre che l'hoster non ti faccia problemi

E se creo il DB in locale e lo esporto con PHPMyadmin? Posso ricostruirlo sul server in tal caso?

Permessi di invio