grazie....
allora io ieri sera ho iniziato a creare sto programma con le conoscenze che ho, e quindi con i file random..
ho fato la gestione del magazzino... mi sono informato e mia hanno detto che devo aggiungerci anche il prezzo di acquisto e vendita per vedere il guadagno, tanto per complicarmi un po la vita...
ora una domandina diretta in cui ho un problema..per i file random serve un indice per trovare la posizione. a scuola associamo questo ID prodotto con la posizione, quindi il prodotto 1 nel file ha anche come codice suo il numero 1...
ora però mi ritrovo con i codici dei prodotti che iniziano da 101 e poi mi cambiano...per esempio va da 101 a 119 e poi inizia con il 301 fino al 323, e così via...
questi codici non possono essere modficati e quindi non posso fare da 101 a 323 tutto di fila...
avevo pensato di mettere due indici: uno relativo al prodotto e quindi 101, 102, 103... e uno relativo alla posizione 1, 2, 3, 4,....
il problema che ho ora è che se chi mi ha chiesto il programma deve andare al prodotto 420, drettamente (è per questo che si usano i file random, no?) questo è in IDProdotti e non in ID. come faccio a farlo andare direttamente al prodotto 420 senza fare un ciclo do while not eof(1) con all'interno un if txtcod.text=420 then....
grazie per l'aiuto e spero di essermi spiegato abbastanza bene....
ciao!