[supersaibal]Originariamente inviato da dinucciarturo
infatti l'ultima verisone di mysql l'ho istallata appunto per le InnoDb!!! ,quindi da come ho capito posso 'collegare...creare' chiavi esterne anche 'graficamente' e non solo modificando la tabella con ALTER ecc....Grazie!!!!

ps ho già messo l'ultima di phpmyadmin è una figata! [/supersaibal]
Non graficamente, ma tramite dei menu' di scelta che ti evitano la sintassi manuale.

Devi creare tutte le tabelle del tuo database, dare gli indici necessari ai campi interessati. Nel menu' ti compariranno tabelle e campi disponibili, con le opzioni ON DELETE e UPDATE. In pratica phpmyadmin NON puo' farlo durante il CREATE table ma lo puo' fare con ALTER table ed in presenza di tutta la struttura prediposta.

Attento nell'uso delle foreign key a rispettare l'ordine dei comandi altrimenti andrai fuori di testa. In altre parole i vincoli che imponi sono assoluti. Ed a volte le conseguenze possono rendere inconsistente il database.

Personalmente preferisco gestirmi io le referenze esterne nel modo che credo piu' consono all'esigenza. Per esempio, se fosse il caso anche fault tollerant.