Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

check box per un piccolo giochino

Devo realizzare un semplice giochino, ma la cosa per me non è affatto semplice.
    In flash Mx ho realizzato una intefaccia in un'unica schermata in cui ci sono 10 icone che rappresentano altrettante risposte ad un'unica domanda.
    A ciascuna icona vorrei associare una check box (ma anche usare un mc se è più semplice) che consenta di selezionare o deselezionare ogni risposta.
    Le risposte ovviamente possono essere multiple, ma DEVONO essere esattamente 3. Questo vuol dire che se uno ne seleziona di meno e clicca sul bottone della risposta dovrebbe rilevare l'anomalia, così come non deve essere possibile selezionarne più di 3.
    Poi dovrei occuparmi dell'assegnazione dei punteggi, ma questo è un problema secondario di cui mi preoccuperò dopo.
    Qualcuno può aiutarmi perchè purtroppo non ne so molto di action script.
    Per favore...

grazie

In fondo alla pagina che ti ho linkato, ti mostra come la check box restituisce una variabile che è uguale a 1 o a 0, a seconda che sia selezionata o meno.

Tramite il pulsante che darà i risultati nel tuo giochino, puoi far controllare, tramite una funzione, se la somma delle variabili delle check box è uguale a 3, per essere sicuro che siano state date effettivamente 3 risposte.

Utente di HTML.it
    Grazie Danbat,
    il concetto mi è chiaro. Adesso devo solo riuscire a costruire questa funzione. Immagino che ci saranno dei cicli di controllo su cui lavorare. Purtroppo come dicevo il discorso è chiaro, dubito che riuscirò da solo a costruirla, se avessi un piccolo aiuto sarei felicissimo. Comunque ti ringrazio per avermi aiutato.

Originariamente inviato da Enzy
    Grazie Danbat,
    il concetto mi è chiaro. Adesso devo solo riuscire a costruire questa funzione. Immagino che ci saranno dei cicli di controllo su cui lavorare. Purtroppo come dicevo il discorso è chiaro, dubito che riuscirò da solo a costruirla, se avessi un piccolo aiuto sarei felicissimo. Comunque ti ringrazio per avermi aiutato.
    Nessun ciclo di controllo!
    Il controllo avviene una sola volta quando premi il pulsante.

Costruisci la funzione:

function Controlla() {
    check1 + check2 + check3 + check4 = pippo;
    if (pippo == 3) {
    return 1;
    } else {
    return 0;
    }
    }

al posto di check1, check2, ... dovrai metterci le variabili delle check box. Metti la funzione nel frame del questionario.

Poi, al pulsante associ:

on (release) {
    verifica = Controlla();
    if (verifica == 1) {
    // istruzioni se le risposte sono 3.
    } else {
    // istruzioni se le risposte NON sono 3.
    }

Utente di HTML.it
    grande Danbat.
    Il tuo esempio mi è stato utilissimo.
    Ti ringrazio tantissimo.
    Ora mi accingo a creare dei punteggi per ogni domanda.
    Credo che ci voglia per forza un array perchè chiunque seleziona una risposta incrementa una variabile che io posso far leggere e confrontare con i profili finali del test (da 5 a 10 punti, da 11 a 15 ecc ecc).
    Il problema è che prima di passare al pulsante invio la persona può deselezionare la risposta precedentemente scelta e quindi bisognerà decrementare la variabile "punteggio totale".
    La logica mi è ancora chiara, ma spero di riuscire a studiarmi i concetti dell'array in tempo, devo risolvere entro stasera.

Utente di HTML.it
    ma che Array!?
    mi sono accorto da solo che ho esagerato nelle teorizzazioni.
    Ho inzializzato una variabile tot=0 ed ho fatto incrementare il punteggio di ogni risposta del valore voluto e poi decrementarlo se deselezionato.

La variabile poi va confrontata con i veri profili del test e a seconda del punteggio totale visualizza ciò che desidero.
    non ho ancora finito ma credo che questa sia la strada giusta.

Sono contento di essermi risposto da solo.
    La mia riconoscenza per danbat, però, resta immutata.

ma che Array!?
    mi sono accorto da solo che ho esagerato nelle teorizzazioni.
    Ho inzializzato una variabile tot=0 ed ho fatto incrementare il punteggio di ogni risposta del valore voluto e poi decrementarlo se deselezionato.

(...)

Sono contento di essermi risposto da solo.

La mia riconoscenza per danbat, però, resta immutata.
    Amen...

Permessi di invio