Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Lucas1

Le verità interdette di Google e Co.

Ciao ragazzi,

Suggerisco un interessante commento di Francesco Mazza di Lightmysite (azienda di posizionamento) sul fourm di mmkit.com riguardo lo strapotere di google nel mondo del mercato.

xxx

che ne pensate?

ciauz,
    Lucas

mio parere

quell'articolo citato in quel post è più ridicolo che altro, i post di risposta proprio umoristici fatti da persone prive di ogni minima conoscenza del settore motori di ricerca e seo.

"Il suo comportamento è quello di una multinazionale “classica”."
    tutto da dimostrare

"E' controllato politicamente."
    Tutto da dimostrare

"E’ connesso a multinazionali come la Microsoft."
    Quanto lo può essere html.it visto che gran parte di quello che riguarda informatica è in modo diretto o indiretto collegato a bill gates.

"Non rispetta la privacy dei suoi utenti."
    Gmail? non sei obbligato ad usarlo.
    Gdesktop? Non sei obbligato ad usarlo
    E cmq allo stesso livello di tutti gli altri servizi.

"L’utilizzo dei dati archiviati non è chiaro."
    Per uno che scrive queste cose mi pare normale....

"Il suo funzionamento non è di dominio pubblico."
    Si, ci manca solo che diamo ai 4 venti le scoperte e le innovazioni tecnologiche tanto per l'autore la ricerca è semplice beneficenza....

"E’ protetto da Copyright ma tale diritto tutela soltanto Google e non l’utente."
    Questa mai sentita.... quando mai un qualcosa coperto da brevetto tutela l'utente? beh... semplicemente ridicolo...

"Omette arbitrariamente o limita i risultati delle ricerche"
    Questo per chi vede da fuori e cmq non essendo un ente statale è libero di fare come meglio crede.
    Non ti piace google?
    Ci sono altri migliaia di motori.. trovane uno che ti piace e usa quello

i post di risposta proprio umoristici fatti da persone prive di ogni minima conoscenza del settore motori di ricerca e seo.
    La mia intenzione era proprio discutere con persone che hanno conoscenza del mondo dei motori, anche se un po' di arroganza in meno non guasterebbe (considerando che il mio lavoro è proprio quello e, come ho detto altrove, in vacanza ci vado tutti gli anni e mangio tutti i giorni).

"Il suo comportamento è quello di una multinazionale “classica”."
    tutto da dimostrare
    Non sono daccordo. La quotazione in borsa di un'azienda implica il comportamento nei confronti del mercato alla stregua di una multinazionale. Soprattutto in considerazione del fatto che google è a tutti gli effetti una multinazionale (anche dal punto di vista giuridico).

"E' controllato politicamente."
    Tutto da dimostrare
    Sì, questa è una frase un po' banale... ma è più che lecito suppore l'inferenza politica su una multinazionale di queste dimensioni, con tale potere, e sarebbe forse ingenuo credere il contrario.

"E’ connesso a multinazionali come la Microsoft."
    Quanto lo può essere html.it visto che gran parte di quello che riguarda informatica è in modo diretto o indiretto collegato a bill gates.
    Sì, sono daccordo con te, anzi, ad essere sincero penso che sia sciocco pensare che lo sia (connessa).

"Non rispetta la privacy dei suoi utenti."
    Gmail? non sei obbligato ad usarlo.
    Gdesktop? Non sei obbligato ad usarlo
    E cmq allo stesso livello di tutti gli altri servizi.
    Il fatto che non rispetti la privacy è una cosa evidentissima. A titolo di puro esempio l'entità e l'uso dei dati reperiti tramite la googlebar non sono assolutamente pubblici. Senza contare la capacità di accedere tramite gli spider ad alcune aree protette (assai malamente, su questo siamo daccordo), con pagine "riservate" di alcuni forum che compaiono nelle serp... Non è il webmaster che deve tutelarsi da google!

"L’utilizzo dei dati archiviati non è chiaro."
    Per uno che scrive queste cose mi pare normale...
    Non è ""chiaro"" per nessuno, altrimenti non esisterebbero i seo.

"Il suo funzionamento non è di dominio pubblico."
    Si, ci manca solo che diamo ai 4 venti le scoperte e le innovazioni tecnologiche tanto per l'autore la ricerca è semplice beneficenza....
    Questa è una scemenza... esistono alcuni sistemi militari per la visualizzazione, con alcuni metri di errore, di ogni punto sulla terra tramite satellite; esiste un altro apparecchio per individuare la tipologia delle onde sonore prodotte dalla voce di una persona e quindi individuarne la posizione (entro circa un km di raggio); esistono alcuni sistemi in grado di leggere quanto presente su un monitor semplicemente dai raggi che emette (perciò anche da un lato)...: ti sembra corretto questo? (se metti in dubbio quanto detto posso dirti che ne ho parlato personalmente con una persona del sismi). Le scoperte tecnologiche, non sono un alibi per un comportamente scorretto. Il problema principale è che la legge non riesce ad aggiornarsi quanto il progresso tecnologico.

"E’ protetto da Copyright ma tale diritto tutela soltanto Google e non l’utente."
    Questa mai sentita.... quando mai un qualcosa coperto da brevetto tutela l'utente? beh... semplicemente ridicolo...
    Che significa "quando mai un qualcosa coperto da brevetto tutela l'utente"?
    Il mantenimento in archivio dei dati testuali che repersice è una cosa piuttosto illegale... ed è idiota dire basta mettere un "no-cache" nell'head: come dicevo prima non è l'utente che deve tutelarsi da google.

"Omette arbitrariamente o limita i risultati delle ricerche"
    Questo per chi vede da fuori e cmq non essendo un ente statale è libero di fare come meglio crede.
    Questa è la più grande idiozia che ho sentito negli ultimi anni (dopo l'idea di esportare la democrazia). La mole di dati statistici che possiede google non può essere tenuta nascosta proprio perchè non c'è democrazia in questo. Google sfrutta il fatto che il novantapercento degli utenti non ha la più pallida idea di cosa trasmette semplicemente collegandosi (ip, risoluzione, lingua bla bla bla). Dire "usa un altro motore" è una palese sciocchezza, nessuno mette in dubbio la qualità di google, ma google rappresenta, indipendentemente dai motivi, "lo standard" e sarebbe più corretta una politica più chiara nei confronti dell'utente. Per esempio: dimmi esattamente cosa e che uso ne fai dei dati reperiti dalla mia googlebar.

Lucas

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    Lucas, se vuoi fare il noglobal vatti a fare una birra al Leoncavallo.

Il giudizio di DesertStorm su quell'articolo farneticante è stato a mio parere fin troppo diplomatico.

Utente di HTML.it L'avatar di agoago
    L'articolo non mi e' sembrato grandioso ma credo che alcuni dubbi di Lucas1 siano perlomeno leciti.

Pero' essendo le risposte possibili a questi dubbi piu' politiche che tecniche credo sia impossibile metterci tutti d'accordo.

Di certo non e' una questione di G o di multinazionali ma piu' ampia.

La domanda alla quale sarebbe bello cercare di dare risposta e': E' lecito e/o morale che qualcuno (anche nel caso sia palesemente migliore degli altri) alla lunga possa monopolizzare o spadroneggiare un mercato?

Personalmente non lo so, ma esistono commissioni apposta a nostra salvaguardia, speriamo e controlliamo che lavorino con intelligenza ed indipendenza.

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    Agoago, sono d'accordo che le tecnologie sollevano nuove questioni etiche e morali, ma questo dovrebbe essere un forum tecnico e non mi va di trovare le solite beghe politiche anche quando mi rilasso leggendo html.it.

Esattamente Agoago, era quello che intendevo!

Ho paura che non ci siamo capiti...
    Io non voglio certo difendere l'articolo proposto da lightmysite su mmkit.com (e lo si è visto anche dal mio intervento su mmkit... l'articolo è in piuttosto banale -- soliti discorsi sulle multinazionali, il "mercato oscuro" ecc.), piuttosto la discussione che se ne poteva trarre. Senza insultare stupidamente o mandarmi in un centro sociale...

Lucas, se vuoi fare il noglobal vatti a fare una birra al Leoncavallo.
    eheheh ma sei scemmu... se chi mi conosce sapesse che mi hai dato del noglobal... comunque se avete voglia di litigare fate un po' voi...

ciauz,
    Lucas

Da regolamento è vietato citare / linkare propri siti.
    Se hai piacere di condividere del materiale puoi postarlo sul forum.

Permessi di invio