ti credo, e so che difficilmente (se non quasi impossibile) nella stessa rete ci sono schede con lo stesso MAC, ma mi sapresti dire come mai in alcuni pc, mettendo (sbagliando) l'indirizzo ip (a questo punto ho l'impressione che posso mettere di tutto e, nel mio caso è la stessa cosa) all'improvviso mi viene vista tutta la rete??? è strano tutto questo..non trovi???Originariamente inviato da Habanero
Ti assicuro che l'IP va impostato sempre e unicamente nelle proprietà TCP/IP della scheda e non nelle opzioni di configurazione della scheda stessa. Il campo da te indicato vuole un MAC a 48bit non un IP.
In genere non c'è bisogno di modificare quel campo poichè il MAC è di norma stabilito nell'hardware della scheda di rete ed è univoco! Non esistono due schede di rete con lo stesso MAC preimpostato.
x seclimar
allora, ho fatto le prove che mi hai detto, ho tolto tutto dall'antivirus a firewall e quantaltro poteva dare problema, ma niente da fare!! ho fatto ipconfig /all in entrambi i pc che non si pingano, e i parametri sono tutti ok, come impostati da me! la scheda l'ho cambiata (nuova di zecca), il tcp/ip controllato e ricontrollato (anche con altri funzionanti) e non ci sono problemi, il cavo di rete non è danneggiato in quanto altri pc vengono visti!
L'impressione che ho avuto, è che il pc che non pinga il server in quando viene bloccato dallo switch, secondo voi è possibile??
Mi spiego meglio, l'edificio dove c'è la rete, è suddiviso su due piani, il rac del piano superiore viene collegato al rac del piano inferiore tramite fibra ottica. Il pc incriminato (piano superiore)non riesce a pingare nessun computer del piano inferiore, e questo mi fa pensare che lo switch lo blocchi... Lo switch funziona benissimo in quanto ci sono altri pc attaccati e vanno da tutte le parti, comunque per scrupolo o provato a spostare l'attacco, del pc che non pinga, in una porta che funzia con altri pc...
Sinceramente, non avendo i mezzi per testare la rete, non so più dove sbattere la testadomani mattina vado prima al lavoro e resetto tutti e due i rac..vediamo se ottengo qualcosa...