[supersaibal]
Originariamente inviato da Nuvolari2
Ummm non so. Credo che non ci sia una legge che lo vieta.
Di sicuro c'è quella che impone la tassa su qualsiasi bene utilizzato come carburante (olio di colza).
Ovvero: se lo compri e ci friggi le patatine lo paghi un tot, ma se lo usi per metterlo nel serbatoio ci devi pagare la tassa sui carburanti, se no sei un evasore.
Questa legge sulle accise sui carburanti risale al 1995, ma credo che anche in passato (essendo la benzina, tassata da sempre) ci fossero leggi più o meno precise a riguardo delle accise sul carburante.
Per quello che riguarda il biodiesel (che se non erro è diverso dal "semplice" olio di colza, in quanto trattato accuratamente per eliminare alcune sostanze che potrebbero danneggiare il motore), non so.
Attualmente credo che il biodiesel non sia così diffuso perchè il costo alla produzione è superiore a quello del diesel normale. Quindi sommandoci le tasse, il costo complessivo al distributore diventa più elevato del diesel normale.
A fare le cose fatte bene, invece che imporre i blocchi del traffico inutili, basterebbe diminuire le tasse sul biodiesel, e fare in modo che al distributore costi uguale al diesel normale. Poi via alla normativa Euro 5 facendo in modo che preveda che tutti i motori siano costruiti per funzionare a biodiesel (attualmente ci sono motori che potrebbero dare problemi, se non erro). [/supersaibal]