da quel che mi risulta, il biodiesel non può essere utilizzato oltre il tetto massimo del 5% in miscela con il diesel normale. Non chiedermi perchè ma questa è la legge. Non so a quando risale, ma ne ho letto della sua esistenza su parecchie fonti diverse.[supersaibal]Originariamente inviato da rixx
Seguendo otto e mezzo ieri sera, ho sentito che avevano aperto il primo distributore a biodiesel, ma che tramite una legge ad hoc non meglio specificata è stato chiuso, non credo si tratta semplicemente dell'elevato costo di tassazione.
Ho anche sentito che l'unico produttore del biodiesel(derivato dell'olio di colza e gasolio) è in piemonte se non erro.
Ho inoltre sentito che il biodiesel inquina il 98% in meno del diesel normale, se questo fosse corretto e non ci fossero leggi che vietano la sua diffusione in italia non vedo il motivo per cui non sia distribuito (come peraltro a sentire gli addetti ai lavori, è in molte altre nazioni d'Europa) [/supersaibal]
Quel tal distributore è stato probabilmente chiuso, perchè distribuiva biodiesel "puro". Non so tra l'altro se lo distribuiva comprensivo delle relative accise e tasse. Ma solo il fatto che fosse distribuito "puro", costituiva una violazione delle leggi in materia. Assurdo, ma vero.
Ps. comunque stime attuali dicono che:
Il problema è che queste stime prevedono appunto che sia miscelato al 5% nel carburante tradizionale... quindi se fosse usato "puro", ovvero da solo, senza diesel normale... non basterebbe neppure al 5% del parco veicoli italiano.Con la coltivazione di 350.000 ettari di colza e girasole, in grado di produrre 0,85 tonnellate/ettaro di biodiesel puro è possibile ottenere 300.000 tonnellate di biodiesel che, integrate nel carburante al 5%, assicurano - precisa la Coldiretti - ad oltre 3 milioni di auto, in Italia, l'autonomia per un intero anno (20.000 km)
C'è da lavorarci su, sicuramente, ma per ora ci sono troppi problemi legati alla tassazione sui carburanti (che andrebbe agevolata per quelli ecologici), e legati alla produzione.

Rispondi quotando