per il pvt:Originariamente inviato da ciro78
scusa la mia ignoranza ma non è che il codice mi sia molto chiaro allora
come vedi ho commentato quello ke non mi è chiaro.....codice:/* definisci la connessione Dim conn As New MyVbQL.MYSQL_CONNECTION /* la setti Set conn = New MyVbQL.MYSQL_CONNECTION /*questo non ho idea di che cosa sia Dim RS As MyVbQL.MYSQL_RS /*stesso discorso Dim ris As MyVbQL.MYSQL_CONNECTION_STATE /* capisco che imposti i parametri del databse ma essendo collegati /* a quelli di prima ris = conn.OpenConnection("localhost", "root", "", "videoteca") If ris = MY_CONN_CLOSED Then MsgBox "Errore durante la connessione!" & conn.Error End If Set RS = conn.Execute("SELECT * FROM film") /* che è rssel ? e se volessi impostare un datagrid? For rssel = 0 To RS.RecordCount - 1 MsgBox "Riga: " & rssel + 1 & " - User: " & RS.Fields("user").Value & ", Host: " & RS.Fields("host").Value RS.MoveNext Next conn.CloseConnection /* l'arabo non mi piace a che servono Set RS = Nothing Set conn = Nothing End Sub
inoltre creo un nuovo progetto per fare i miei form?
per usare la libreria la devi aggiungere tra i riferimenti...
vai su:
Progetto -> Riferimenti -> Sfoglia
e da li vai a cercare la libreria che hai compilato prima
Questo dichiara un nuovo record set...ovvero un'insieme di risultato
MYSQL_CONNECTION_STATE è un ENUM...con 2 opzioni...queste due opzioni definiscono il risultato della connessione...riuscito o non riuscitocodice:Dim RS As MyVbQL.MYSQL_RS
Il recordset contiene i risultaticodice:Dim ris As MyVbQL.MYSQL_CONNECTION_STATE
la propietà recordcount conta il numero di risultati...ma proprio xche li conta parte da 1 fino al numero definito di risultati...il ciclo in realtà non aveva bisogno di essere da zero a recordcount - 1 ma per questione di abitudine faccio partire i cicli sempre da zero
RS contiene tutti i risultati...ma ovviamente sono presenti uno alla volta...quindi c'è necessità di spostarsi avanti nella lista dei risultati e andando analizzando, uno ad uno i vari risultati
RSSEL non è altro che la variabile del ciclo...l'ho chiamata cosi ad indicare RecordSet SELezionato
Queste due dichiarazioni non fanno altro che scaricare dalla memoria gli oggetti creati in precedenza, io preferisco eliminare dalla memoria tuttò ciò che non serve più...e siccome il tutto era stato fatto ho eliminato gli oggetticodice:For rssel = 0 To RS.RecordCount - 1
PS: un consiglio...quando scriverai il programma...non fare apri e chiudi con la connessione...bensì aprila all'inizio e chiudila alla finecodice:Set RS = Nothing Set conn = Nothing
L'oggetto della connessione lo puoi tranquillamente dichiarare nel form principale o magari in un modulo e poi lo inizializzi nel form load oppure nella Sub Main