[supersaibal]Originariamente inviato da skidx
cioè se l'utente dentro la funzione scrive $var non sa se sta usando una variabile locale oppure una variabile globale già impostata all'esterno del blocco?

Se è così per me è una cosa non solo inutile, ma criminale

Mi spiego, dentro la funzione lui che ne sa quali sono le variabili globali create a monte? A parte quelle che servono a lui, le altre non le conosce e non gli interessano. Con il tuo metodo lui va a creare una variabile locale che serve nella sua funzione e senza saperlo può sovrascrivere una variabile globale, facendo il troiaio che ben si può immaginare

Le regole di "scope" non è che le hanno inventate a casaccio, nei linguaggi [/supersaibal]
L'utente modifica un file "theme.php"... non sa di essere all'interno di una funzione... usa le variabili globali come che stesse operando fuori dalla funzione.
In effetti la funzione head è contenuta nel core del CMS...
quando all'interno di head includo la il file "theme.php", nel caso l'utente abbia usato variabili globali non c'è nessun problema.
L'utente finale SA di usare variabili GLOBALI... l'unica pecca è che se ne crea delle nuove non potranno essere globali... ma solo locali!