Salve a tutti.
Permettetemi di dirvi che di programmazione non so assolutamente "niente" (a parte l'html, che non è manco programmazione, ma formattazione).
Mi sono trovato a parlare con qualcuno più esperto di me e gli ho detto che avrei avuto intenzione di imparare qualche linguaggio di programmazione ed avere le basi per poter imparare tutti gli altri.
Allora mi ha detto che per avere una conoscenza di base e completa del concetto di programmazione avrei dovuto imparare il linguagigio macchina, quello parlato da tutti i processori.
Non mi ricordo come ma è venuto a parlarmi di assembaggio e disassemblaggio (in termini di programmazione).
Mi ha detto che per diventare un vero esperto di programmazione bisognava essere un assembler e un disassembler, spiegandomi che tutti gli altri linguaggi (come c o c++) sono solo traduttori del linguaggio macchina.
Ascoltando le sue parole, vorrei imparare il linguaggio assembler per assemblare o disassemblare i programmi.
Ma ecco che mi sorgono delle domande a cui gradirei delle risposte:
1)ILinguaggio assembler è l'equivalente di linguaggio macchina?
2)Se lo è, è basato solo su numerazione binaria?
3)Quali programmi mi devo procurare per cominciare?
Inoltre:
Siccome il linguaggio macchina è universale per tutti i pc, i programmi compilati col linguaggio macchina sono di conseguenza compatibili per windows, linux e qualsiasi altra piattaforma (ovviamente tranne powerMAC) ?
Vorrei tanto avere chiarimenti, ma soprattutto vorrei che mi indicaste una guida per imparare questo linguaggio.
Se siete così gentili, vi prego di consigliarmi una guida adatta a chi di programmazione non ne sa niente, e di informatica non credo molto.
Preferirei una guida su supporto cartaceo, ma se c'è anche su web. Googlando non sono riuscito a risolvere i miei dubbi o a trovare parole esaurienti.
E poi, se linguaggio assembler e linguaggio macchina sono due cose diverse mi conviene prima imparare il linguaggio macchina?
Vi ringrazio assai,
in attesa di una risposta, vi saluto calorosamente.