magari è una domanda stupida, non sono un granchè in ASP..![]()
Ho fatto un inserimento in un db, fatto quello dovrei passare con un link alla pagina successiva l'id appena creato...
è possibile fare una cosa del genere?!
ciao e grazie
magari è una domanda stupida, non sono un granchè in ASP..![]()
Ho fatto un inserimento in un db, fatto quello dovrei passare con un link alla pagina successiva l'id appena creato...
è possibile fare una cosa del genere?!
ciao e grazie
se non è un'applicazione che deve tener conto della concorrenza di diversi utenti ti basta fare una query di lettura. l'ultimo id lo leggi con "SELECT TOP 1 ID FROM TABELLA ORDER BY ID DESC". Ma solo se sei sicuro che non ci sono utenti che nel frattempo potrebbero crearti altri record
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.
Esiste una funzione apposta.Originariamente inviato da marco_c
se non è un'applicazione che deve tener conto della concorrenza di diversi utenti ti basta fare una query di lettura. l'ultimo id lo leggi con "SELECT TOP 1 ID FROM TABELLA ORDER BY ID DESC". Ma solo se sei sicuro che non ci sono utenti che nel frattempo potrebbero crearti altri record![]()
http://www.weppos.com/asp/script/scr....asp?script=19
grazie mille a tutti e due...
![]()
Originariamente inviato da weppos
Esiste una funzione apposta.![]()
http://www.weppos.com/asp/script/scr....asp?script=19
ma daaaaiiiiii!!
giuro questa non la conoscevo!!
fantastico! grazie anche da parte mia!
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.
ho visto il tuo esempio weppos e volevo chiederti una cosa che non ho capito.
Io apro una connessione:
poi creo il record:codice:RS1.Open strSQL, Conn, 3, 3
a questo punto, devo chiudere rs1 per poi eseguire la query IDENTIY?codice:rs1.addnew rs1 ("nome") = NOME rs1.update
oppure nel tuo esempio devo sostituire objRs con rs1?!
perchè io ho fatto così, non ho chiuso rs1 e ho sostituito objRs con rs1 ma mi da un errore qui:
con rs1 al posto di objRs..codice:rs1.open strSQL, objConn, 1, 3
come bisogna fare?!
![]()
Sì.a questo punto, devo chiudere rs1 per poi eseguire la query IDENTIY?
Sappi cmq che è sconsigliato usare AddNew.
Meglio una query insert, è più performante ed assicura maggiore compatibilità.
Nel mio esempio objRs è un recordset, come nel tuo caso è rs1.
objConn è la connessione. Sostituiscila con la tua.perchè io ho fatto così, non ho chiuso rs1 e ho sostituito objRs con rs1 ma mi da un errore qui:
code:rs1.open strSQL, objConn, 1, 3
con rs1 al posto di objRs..
grazie weppos... funziona![]()
per non usare addnew che devo fare, oltre alla query con insert ed eliminare addnew?!
NUlla.per non usare addnew che devo fare, oltre alla query con insert ed eliminare addnew?!
Semplicemente usa
invece di open, addnew, update e tutto il resto.codice:INSERT INTO nometabella (campo1, campo2) VALUES (valore1, valore2)