Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Responsabile informatico

Ciao.
    Ho iniziato a lavorare da poco presso una società, per la quale dovrei svolgere il ruolo di "responsabile informatico"... dato che fino ad oggi ho fatto il programmatore e che in questa nuova società chi c'è di informatica non ci capisce quasi niente, mi chiedevo quali potrebbero essere i primi interventi da fare sui pc della società e quali cose potrei proporre.

Premetto che tutti i pc hanno giù l'antivirus, e Ad-Aware.
    Quindi le cose che mi vengono in mente da fare sono:
    - controllare che antivirus e Ad-Aware siano aggiornati
    - se non aggiornato fare scansione pc con antivirus
    - scansione con Ad-aware (magari sarebbe da pianificarla? ogni quanto?)
    - deframmentazione pc (ogni quanto? si può pianificare da operazioni pianificate?)
    - creazione dischi di ripristino
    - altro??

Avete qualcosa da suggerirmi? per me è la prima esperienza come responsabile informatico (come detto ho fatto il programmatore e smanacciato un po' con i pc da sempre), e ogni suggerimento è ben accetto!

Grazie.

Utente di HTML.it
    ...qualche idea...

- Antivirus Centralizzato (per aggiornamenti in remoto)
    - Microsoft SUS (per update automatici e selettivi sulle macchine client)
    - firewall!!!
    - ntbackup o Symantec Ghost (per il ripristino delle postazioni in caso di crash)
    ecc.....

I compiti "standard" che opera un sistemista sono sempre i soliti, poi ovviamente dipende dal contesto lavorativo. Quelli che mi possono venire in mente sono:

- Iniziale ggiornamento manuale di tutte le macchine:
    * Sistema
    * db antivirus
    * db di eventuali programmi antispy
    * aggiornamento alle ultime versioni di tutti i software installati.

- Aggiornamento schedulato (giornaliero o settimanale) delle principali applicazioni, auto update giornaliero del sistema e dell'AV.

- Eventuale backup schedulato dei dati: %SystemRoot%\system32\ntbackup.exe

- Controllo dei processi in background, eventuale rimozione di malware. Presta particolare attenzione ai processi in auto exec (start --> esegui --> msconfig --> avvio), nonchè, torno a ripeterlo, a quelli in background. Un tool che ti può tornare utile è procexp: http://www.sysinternals.com/ntw2k/fr...procexp.shtml.

- Ottimizzazione del sistema eliminando i processi superflui in startup (winamp agent, Micorosoft office tray icon, msn ecc...), nonchè i servizi "di troppo" per evitare di appesantire il sistema (dai un occhio all'ottima guida del buon Yan Raber: http://sicurezza.html.it/articoli/ar...&idarticoli=71)

- Creazione di utenze con diritti limitati su ogni singolo client, da far utilizzare abitualmente agli end user (c'è un post recente che tratta di questo argomento: http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=805551)

- Buon senso, a tua discrezione

Saluti
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Bhe intanto grazie per le indicazioni... mi vado a leggere i link che mi avete suggerito...

Una cosa... per il discorso dell'antivirus centralizzato... bella cosa... però... qui dove sto i S.O. sono un po' variegati ... su tutti dovrebbe esserci il norton... ma è possibile istallare su quello con Win 2003 server (che ad oggi non ha antivirus) un Antivirus della norton che dia la possibilità di gestire tutti gli altri?

Ciao.

Utente di HTML.it
    Credo sia possible con il corporate edition....dovresti guardare sul sito symantec! Io uso gli antivirus della trend micro e girano su tutti gli os, in due versioni: officescan per i client e server protect per i server....

Permessi di invio