ciao ... space
grazie per l'interessamento. Ho letto i tuoi interventi e ti rispondo per sommi capi (xchè sono lunghi!)
var minuscolo = inp[i].value.toLowerCase();
qui ci dovrebbe essere un errore,perchè salvi nella var minuscolo una stringa vuota(o forse NULL, non saprei),infatti all'onload della pagina, nel campo considerato non c'è ancora niente....al max c'è il value che hai scritto tu nel codice del form,ma lo stesso è inutile ,messa lì.
nella funzione che non funzica c'è, all'onload, l'attivazione dell'onchange che è in attesa dell'evento (se avviene)
[inp[i].onChange = minuscolo;] oppure [inp[i].onchange = function(){this.value.toLowerCase()}]
Forse quest'istruzione può essere utile per controllare se all'evento onchange corrisponde qualcosa, ma hai detto tu stesso che nell'xhtml non hai messo istruzioni javascript,quindi cosa controlli a fare se sono presenti istruzioni?
con i fogli esterni puoi caricare nella memoria del browser delle istruzioni e dei controlli su cose che sono già caricate nella stessa memoria e non necessariamente nella pagina.
Mettere l'evento onchange nel tag input l'avevo già fatto e mi funzicava. Ho scritto questo:
codice:
   window.onchange = function() {
   if(document.getElementsByTagName) {
           min(); }  }

function min() {
      var inp = document.getElementsByTagName('input');
            for(var i=0; i<inp.length;i+=1) {
               if(inp[i].type == 'text') 
          inp[i].value = inp[i].value.toLowerCase()
    }    }
da mettere sempre in esterno, ma acc... funziona con Moz, Opera, firefox, ma non con il simpatico IE
devo trovare sto IE cosa non supporta.
ciao alla prossima