Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: stampa

Utente bannato

stampa

Probabilmente stò facendo una domanda da insesperto di programmazione in PHP. Anzi sicuramente è così.

Stampando con PHP, si può stampare solo quello che compare sulla pagina in questione o si può far stampare quello che si vuole?

Mi scuso ancora per la c....a che stò chiedendo

dipende cosa devi far stampare ...

per stampare ci sono 3 modi:
    - usi window.print() tramite javascript e fai stampare la pagina html presente sul browser

- usi le funzioni printer e puoi direttamente lavorare sulla stampante (utili solo in ambito intranet con l'applicativo che ad esempio lavora sulle stampanti condivise dei lavoratori ... ad esempio ci sono 3 utenti ... tutte e 3 le stampanti attive su winzoz ... e con il modulo printer, in base all'utente, stampi ciò che devi stampare sulla stampante condivisa richiesta)

- crei un pdf con le FPDF o le RosPDF library e poi gli dici all'utente stampalo o salvalo (soluzione che preferisco)

The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Utente bannato
    Io mi riferivo ad una pagina web.

Per esempio con un bottone "Stampa articoli inseriti oggi" e, senza farli vedere sulla pagina, manda in stampa gli articoli presenti sul DB, uno per pagina

no, non è possibile.
    al click sul link 'stampa...' dovresti aprire una nuova pagina con tutti gli articoli e scrivere nel tag body
    <body onload="javascriptrint();">

Utente bannato
    Però in questa maniera non poteri stampare un articolo per pagina, a meno di non costringere l'utente a fare click per ogni foglio...

Potrei far aprire un'istanza del browser per ogni foglio ma se l'utente ha il blocco dei popup, sarebbe tutto inutile...

Cosa mi consigli? Io ho degli articoli in un DB e devo far stampare ogni articolo in una pagina diversa...

Potrei far comparire tutti gli articoli uno sotto l'altro nella stessa pagina, ma non avrei (penso) il controllo dei salti pagina e, se l'utente dispone di una connessione non a banda larga, ci metterebbe una vita ad aprire la pagina...

[supersaibal]Originariamente inviato da paplo
    no, non è possibile.
    al click sul link 'stampa...' dovresti aprire una nuova pagina con tutti gli articoli e scrivere nel tag body
    <body onload="javascriptrint();"> [/supersaibal]
    non è affatto vero ... è possibilissimo farlo senza problemi per come serve ... solo usando js non si può fare ma costruendo il pdf o usando l'estensione printer non ci sono problemi ^^
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Utente bannato
    [supersaibal]Originariamente inviato da daniele_dll
    non è affatto vero ... è possibilissimo farlo senza problemi per come serve ... solo usando js non si può fare ma costruendo il pdf o usando l'estensione printer non ci sono problemi ^^ [/supersaibal]
    Se mi dai qualche indicazione di massima su che strada prendere e come procedere, ci provo.
    Non sono esperto di PHP ma, dammi qualche spunto e poi mi arrangio.

[supersaibal]Originariamente inviato da web@web
    Se mi dai qualche indicazione di massima su che strada prendere e come procedere, ci provo.
    Non sono esperto di PHP ma, dammi qualche spunto e poi mi arrangio. [/supersaibal]
    nel primo mio post nella discussione ti ho detto come fare ... cmq ti consiglio di creare un bel pdf

Utente bannato
    [supersaibal]Originariamente inviato da daniele_dll
    nel primo mio post nella discussione ti ho detto come fare ... cmq ti consiglio di creare un bel pdf [/supersaibal]

Bene! Guardando la documentazione in linea di www.php.it, ho visto che la pdflib può fare al caso mio.
    Mi creo un documento PDF impostato come voglio io (intestazione, salti pagina, ecc.) e poi lo mando in stampa o lo posso far scaricare all'utente per gestirselo in locale.

Grazie

usa le FPDF ... xche sono gratuite ... xche sono fatte in php e quindi non richiedono librerie ... xche sono veramente semplici da usare una volta capito come lavorano

Permessi di invio