Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: due select ...

Utente di HTML.it L'avatar di val

due select ...

Salve ragazzi,
    nuova domandina...
    è possibile fare all'interno di un'unica connessione col database, due select che fanno riferimento a due tabelle differenti? mi spiego meglio...
    - Ho una tabella "A" che contiene un elenco di clienti ed ho una tabella "B" che contiene gli interventi sui clienti.

Quello che vorrei fare sarebbe estrarre dalla tabella "A" tutti i clienti, ma mano a mano che li estraggo devo estrapolare dalla tabella "B" i vari interventi che si riferiscono a quel cliente.

Qualche suggerimento?

Grazie mille.
    The world is a vampire

Ciao!
    Dovresti usare due RecordSet, uno che punta alla tabella dei clienti e l'altro che punta all'altra tabella.
    Però dovresti vedere se le due tabelle sono sincronizzate,cioè ad esempio nella tabella clienti nella prima posizione (id=1 ) hai il cliente Rossi;nella seconda tabella nella medesima posizione dovrebbero esserci i dati relativi al cliente Rossi.

ok? Spero di essere stato chiaro!
    Peppe

Utente di HTML.it
    ciao,

select a.*,b.* from a left join b on a.cliente=b.cliente

più o meno.

Non sono sicuro se sia corretto o meno quello che hai scritto, però ti consiglio di usare due recordset diversi; ad esempio RS1 per la prima tabella e RS2 per la seconda.
    Può essere noioso gestire entrambi, però credo che sia più sicuro!
    Peppe

Utente di HTML.it
    la sicurezza è identica,al limite la soluzione con le join le eviterei su tabelle con tanti dati.

Fammi capire una cosa, con quella stringa SQL così impostata puoi perlevare i dati contemporaneamente senza alcun errore?
    Peppe

Utente di HTML.it
    dovrebbe, ma bisogna sostituire a.*,b.* con i campi interessati delle due tabelle.
    la query estrae tutti i rec della prima tabella ed eventualente i record della seconda legati al cliente.
    poi utilizzando i dati bisognerà avere lìaccortezza di testare i nulli dei campi provenienti dalla 2 tabella se necessario.

ok e grazie!
    Peppe

Permessi di invio