Scusa, non volevo essere cattivo.
Il tuo discorso però ha un problema di forma.
Sempre per tornare alle metafore che odi (sto diventando cattivo ) è nato prima l'uovo o la gallina?

A questa domando ora possiamo dare una risposta.
Diciamo che per poter scrivere un documento web, bisogna decidere prima inche linguaggio scrivere e scriverlo rispettando questo linguaggio, non scriverlo e poi decidere in che linguaggio lo abbiamo scritto e farglielo sapere.

Sono riuscito a farmi comprendere oppure devo tornare alla cepu?

Per questo motivo è IMHO illogico scrivere una pagina e poi assegnargli il doctype perchè non si riesce a validarla.
Si fa il contrario, gli si assegan il doctpe e la si scrive.

Stesso discorso ad esempio per i titoli h4 e h2. Se li hanno chiamati h2 e h4 è perchè il 2 è più importante del 4 e di conseguenza va prima.
Ho anche imparato, che se scrivi un testo e inizi con il titolo 1 e poi il 2, non puoi passare al 4 perchè sarebbe illogico.

mi sono capito?!?