allora, riepilogando (perdonami, ma è la prima volta che lo faccio, e vorrei essere sicuro al 101%...):
- il punto 1 col pmagic è facile;
- nel punto 2/a, dopo aver finito con pmagic, riavvio il pc e il pmagic mi schedulerà il ridimensionamento al riavvio;
- nel punto 2/b, se riavvio ulteriormente (cioè la seconda volta...) winXP non partirà più perchè il boot.ini punterà alla partizione dove nn ho l' ntldr, giusto?
Allora devo modificare il boot.ini in winXP, salvarlo su c:\ (tenendo presente che adesso c:\ è la partizione in FAT32 e winXP adesso è su d:\) in questo modo:
codice:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(0)\WINDOWS="Microsoft Windows 98 SE" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
ma credo di poterlo fare anche senza la console di ripristino, giusto?
Poi mi copio per sicurezza (dal cd) anche 'ntoskrnl.exe' e 'ntldr.exe' in c:\
- nel punto 3, riavvio il pc che a questo punto partirà normalmente con winXP (che punta alla partizione giusta) e vedrò anche la partizione da 4 giga come spazio a mia disposizione, che formatterò in FAT32 anche da winXP stesso, giusto?
- scarico 'xosl' nella partizione fat32 e non lo installo ancora;
- avvio l'installazione del 98 da cd sull'unica partizione in fat32; per lui sarà C:\, l'altra in ntfs gli sarà invisibile;
- quando avrò finito l'installazione del '98, ora partirà solo il '98; DAL '98 installo 'xosl', che mi permetterà di scegliere fra 98 e xp, quindi vedrò in bootstrap tutt'e due le partizioni dalle quali potrò scegliere l'os da cui partire, giusto?
- fine; windows 98 non vedrà nulla della partizione di xp perchè non riconosce le ntfs;
Ma a questo punto, a me nn interessa che il '98 non riesca a vedere il resto della partizione (e cioè i rimanenti 116 giga circa...), ma mi interessa che mi veda un hd supplementare che al momento è pieno di roba, senza sistema operativo installato e in NTFS.
Lo so che magari l'avete detto centinaia di volte, ma mi dite se posso convertire la partizione da NTFS a FAT£" senza perdere alcun dato, visto che non c'è nessun file di sistema, ma solo files di backup?
Occhio........questo è un secondo hd, e non il primo che ho appena partizionato con Win '98 e winXP, chiaro?
Grazie Caleb, sei sempre veloce e preciso.
p.s.:
a che mi serve la conssole di ripristino, se posso recuperare i files succitati dall'os o dal cd?
p.p.s.:
precisamente, in che momento potrebbe rendersi necessario fare un 'fixmbr'? Posso farlo solo dalla console di ripristino?
p.p.p.s.:
un grazie anche a chi mi risponderà.