esattoOriginariamente inviato da tonySnk
allora, riepilogando (perdonami, ma è la prima volta che lo faccio, e vorrei essere sicuro al 101%...):
- il punto 1 col pmagic è facile;
- nel punto 2/a, dopo aver finito con pmagic, riavvio il pc e il pmagic mi schedulerà il ridimensionamento al riavvio;
- nel punto 2/b, se riavvio ulteriormente (cioè la seconda volta...) winXP non partirà più perchè il boot.ini punterà alla partizione dove nn ho l' ntldr, giusto?
è necessaria una precisazione riguardo al boot.ini: con la configurazione che hai scritto tu, se usi xosl ti ritroverai con DUE boot manager: uno è lo stesso xosl che ti permetterà di scegliere fra il 98 su C e XP su D, l'altro è il boot.ini stesso; vale a dire che all'avvio ti ritroverai a dover scegliere fra 98 e XP con xosl, e poi di nuovo fra 98 e XP dal boot.iniAllora devo modificare il boot.ini in winXP, salvarlo su c:\ (tenendo presente che adesso c:\ è la partizione in FAT32 e winXP adesso è su d:\) in questo modo:
ma credo di poterlo fare anche senza la console di ripristino, giusto?codice:[boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(0)\WINDOWS="Microsoft Windows 98 SE" /fastdetect multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
puoi scegliere due strade:
- copiare su C il boot.ini che hai scritto tu senza installare xosl, ma non ti garantisco il funzionamento
- copiare su D il boot.ini senza la voce riguardo al 98 ma comunque con la partizione di XP a 1 e installare xosl
tutto sto ambaradan lo devi fare dalla console di ripristino del cd perchè una volta inaccessibile XP è l'unico modo che hai per accedere alla partizione ntfs (nessun floppy di avvio ne è in grado); l'inghippo è che non avendo la console di ripristino un programma di editing, il boot.ini te lo devi modificare prima del ridimensionamento, copiarlo su un floppy e poi una volta ridimensionato l'hd, dal floppy copiarlo su hd (oppure modificarlo direttamente sull'hd chiamandolo boot.ini.new per poi semplicemente rinominarlo da console)
potrebbe non essere necessario, prima prova a far partire il sistema così com'è; la copia si rende a volte necessaria perchè durante il ridimensionamento i file tendono a deframmentarsi da far spavento, e in particolare questi due file non devono essere deframmentati più di un tot per essere accessibiliPoi mi copio per sicurezza (dal cd) anche 'ntoskrnl.exe' e 'ntldr.exe' in c:\
yes; in realtà lo stesso pmagic te la dovrebbe già formattare al primo punto, ma visto che lo fa dopo il ridimensionamento, con una seconda passata vai sul sicuro- nel punto 3, riavvio il pc che a questo punto partirà normalmente con winXP (che punta alla partizione giusta) e vedrò anche la partizione da 4 giga come spazio a mia disposizione, che formatterò in FAT32 anche da winXP stesso, giusto?
esatto, installarlo a questo punto sarebbe inutile (non dannoso, solo inutile) perchè verrebbe sovrascritto dal boot loader di win98- scarico 'xosl' nella partizione fat32 e non lo installo ancora;
esatto- avvio l'installazione del 98 da cd sull'unica partizione in fat32; per lui sarà C:\, l'altra in ntfs gli sarà invisibile;
giusto; xosl devi avere cura di scaricarlo nella partizione fat32 proprio perchè quella in ntfs gli sarà invisibile- quando avrò finito l'installazione del '98, ora partirà solo il '98; DAL '98 installo 'xosl', che mi permetterà di scegliere fra 98 e xp, quindi vedrò in bootstrap tutt'e due le partizioni dalle quali potrò scegliere l'os da cui partire, giusto?
- fine; windows 98 non vedrà nulla della partizione di xp perchè non riconosce le ntfs;
nessuna versione di windows è in grado di convertire nativamente da ntfs a fat32, ma pmagic lo può fare: è una procedura un po' rischiosa e devi avere cura di deframmentare l'hard disk prima della conversione, e di avere spazio libero sull'hd pari ad almeno il 10% del totale (si deve creare una fat temporanea e gli occorre un sacco di spazio per la ricostruzione degli indici)Ma a questo punto, a me nn interessa che il '98 non riesca a vedere il resto della partizione (e cioè i rimanenti 116 giga circa...), ma mi interessa che mi veda un hd supplementare che al momento è pieno di roba, senza sistema operativo installato e in NTFS.
Lo so che magari l'avete detto centinaia di volte, ma mi dite se posso convertire la partizione da NTFS a FAT£" senza perdere alcun dato, visto che non c'è nessun file di sistema, ma solo files di backup?
Occhio........questo è un secondo hd, e non il primo che ho appena partizionato con Win '98 e winXP, chiaro?
non hai altro modo per accedere a una ntfs senza la presenza di un sistema completo avviabileGrazie Caleb, sei sempre veloce e preciso.
p.s.:
a che mi serve la conssole di ripristino, se posso recuperare i files succitati dall'os o dal cd?
lo puoi fare solo da console, e potrebbe essere necessario se durante il ridimensionamento l'mbr si sposta dall'inizio dell'hard disk all'inizio della partizione di xp, te ne accorgi se all'avvio ti dice "sistema operativo assente"p.p.s.:
precisamente, in che momento potrebbe rendersi necessario fare un 'fixmbr'? Posso farlo solo dalla console di ripristino?
p.p.p.s.:
un grazie anche a chi mi risponderà.
sarebbe tutto molto più semplice se potessi installare prima il 98 e poi l'xp perchè quest'ultimo gestirebbe l'avvio dei due os senza problemi