Sto creando uno client irc in c++ (per linu e per windows sia in modalità shell che gui)ma nn so come fare per farlo connettere ai server irc...qualcuno mi può indicare nqualche dritta solo l'argomento magari poi me lo studio!!
Grazie!
Sto creando uno client irc in c++ (per linu e per windows sia in modalità shell che gui)ma nn so come fare per farlo connettere ai server irc...qualcuno mi può indicare nqualche dritta solo l'argomento magari poi me lo studio!!
Grazie!
Credo abbia bisogno anche tu dei socket... Ma magari trovi qualche libreria piu' specifica per IRC...
Folle e' l'uomo che parla alla luna.
Stolto chi non le presta ascolto.
Prima cosa da fare
imparare ad usare le socket in C++ in linux e windows oppure usando una libreria di terzi(devo dire ottima la socket++ che è stata postata qualche giorno fa, tratti la rete come un file)
Seconda cosa da fare:
studiare il protocollo IRC:
http://www.linux.it/~stablum/appunti-proto-irc.pdf
Inoltre dovrebbe esistere un api di terzi che automanticamente si interfaccia, in Java l'ho trovata(ma lui ha un api per tutti), in C++ non ancora ma dovrebbe sicuramente esistere.
![]()
Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)
Grazie ottime dritte!
Guido8975, come ti han detto devi usare i socket.. prova ad aprire una sessione telnet su qualsiasi server irc sulla 6667 (o altre).. avviene una connessione a tutti gli effetti, basta che gli dai
/nick nome
/user nome ip nomereale (mi pare)
capirai come è semplice, tempo fa io ed un mio amico abbiamo iniziato a farne uno in php, e si connetteva.. poi abbiamo abbandonato il progetto
![]()
se hai bisogno di qualche domanda su irc sono a tua disposizione
Ho notato che si connetteperò mi dice:
Appenafaccio un comando tipo
/join You have not registered.
Forse perchè nn lo riconosce (sicuramente)
Come posso fare?