In una news di tariffe.it si dice questo. Può essere interessante:
FREENET.DE
Arriva "iP1": il primo cellulare VoIP
La società tedesca Freenet.de ha presentato "iP1", un cellulare prodotto da Alcatel in grado di effettuare chiamate via Internet con tecnologia VoIP. Il servizio iPhone permette di utilizzare in casa il cellulare, facendo transitare le chiamate su router DSL con connettività Bluetooth e supporto al Voice over IP.
Dual band GSM 900/1800 MHz, l'Alcatel "iP1" è un cellulare bivalve GPRS classe 10 con browser WAP 2.0, display a 65mila colori e suonerie polifoniche. Il telefono utilizza la tecnologia CTP (Cordless Telephony Profile) per connettersi via Bluetooth ad un sistema telefonico integrato nel router DSL.
Quando l'utente è fuori casa, "iP1" funziona come un normale cellulare GSM, mentre in casa si effettuano chiamate dal telefonino usando la connessione DSL.
iPhone Service di Freenet.de è uno dei primi servizi commerciali al mondo a coniugare l'utilizzo del VoIP su rete DSL con la telefonia cellulare GSM. Il sistema sviluppato da Alcatel permette agli utenti di telefonare in mobilità utilizzando di volta in volta la rete più conveniente: VoIP in casa, GSM altrimenti.
"Il nuovo servizio posiziona Freenet tra gli operatori più innovativi, è importante sottolineare che la qualità del servizio fornito ai nostri clienti non cambia" spiega Eckhard Spoerr, CEO di Freenet.
Con iPhone, le telefonate tra clienti iPhone e altri clienti Freenet sono gratuite, le chiamate verso numero di rete fissa costano 0,01 Euro/min (se effettuate con il VoIP), le chiamate verso cellulari costano 0,19 Euro/min.
Anche la britannica British Telecom sta per lanciare un servizio simile, grazie al cellulare Antigua di Motorola. Con il Bluetooth, Antigua si connette al telefono fisso di casa: l'utente chiama dal cellulare ma paga le tariffe di telefonia fissa.

Rispondi quotando

