Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

ordinare recordset MySQL in base ai valori di un campo... in un ordine a piacere!

Ciao a tutti, qual'è la SELECT giusta per avere un recordset ordinato per i valori di un certo campo (e questo è facile) ma passando alla SELECT stessa l'ordine di tali valori (che non è alfabetico per intenderci).

Cioè io ho un db contenente dei prodotti catalogati per genere. Voglio un recordset di tali prodotti ordinati per genere ma l'ordine dei generi lo vorrei passare al db tramite la SELECT stessa, perchè non lo voglio in ordine alfabetico dei generi.

Mi sono spiegato? Se sono stato troppo ingarbugliato fatemi sapere.. ah già, fatemi sapere comunque se avete questa soluzione...

Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Effettivamente non sei stato chiarissimo.

Vuoi che i prodotti siano ordinati per categoria ma le categorie non vanno in ordine alfabetico?

Utente di HTML.it
    certamente puoi fare una serie di SELECT in un ciclo passando ogni volta il parametro di ordinamento "personale" con l'uguaglianza...

tipo

SELECT ... WHERE ... AND voce='pos_a1'
    SELECT ... WHERE ... AND voce='pos_a2'
    ...

dove pos_a1, pos_a2, etc... sono i valori nell'ordine che vuoi.

Cioè... mmm... ecco!
    Come si traduce in MySQL questa domanda: seleziona tutti i prodotti ordinandoli per categoria, con le categorie ordinate in questo modo (rock, pop, dance, house, latino, etc.)???

Rispondo a VaLvOnAuTa: esatto, vorrei che i prodotti fossero ordinati per categoria ma le categorie non vanno in ordine alfabetico. O meglio io non le voglio in ordine alfabetico, ma vorrei specificare io l'ordine con cui fare la SELECT.

help !!!

Utente di HTML.it
    Insisto. Puoi fare:

SELECT ... WHERE ... AND categoria="rock"
    SELECT ... WHERE ... AND categoria="pop"
    ...

Scusa l'ignoranza ma come si fa un ciclo di SELECT?
    Cioè si crea un ciclo per fare la SELECT stessa oppure si fanno tante SELECT?

Utente di HTML.it
    Beh... prima di spiegare ciò allora prova con:

... ORDER BY categoria IN ("rock", "pop", ...)

in ogni caso per il ciclo la cosa più semplice è fare un ciclo PHP con tante SELECT dentro, memorizzando tutti i risultati parziali...

non funge

SELECT * FROM discografia ORDER BY serie IN('World Music', 'Classica', 'Pop e altri generi', 'elinEMAR', 'Distribuzione'), catalogo"

Questa SELECT (che ho fatto prendendo spunto dal suggerimento di eiyen) non funziona.
    Oh l'ho sbagliata io (interpretando male il suo suggerimento) oppure è sbagliata la formula. In pratica così comè salta a piè pari tutto la parte serie IN(etc... e esegue l'ORDER BY solo su catalogo.

Suggerimenti?!
    Please!!!

Nessuno che mi sa aiutare?!?!

UP!
    Nessuno che mi sa aiutare?!?!

Permessi di invio