C'e` stata una serie di sviste mescolate tra loroOriginariamente inviato da cacao74
Anche se per quello che chiedi tu è più 'elegante' scrivere semplicemente:
dd if=/dev/zero of=000.0 bs=1k count=$(expr 680 \* 1024)
come suggeriva il buon Ikitt dove sono sicuro abbia scritto, per una svista, seek in luogo di count.
Il parametro "seek" non ha rilevante importanza in questo caso.
Quel che volevo fare sin da principio e` creare un file "sparso", cosa che si dovrebbe (stavolta ho provato, ma mi auto-concedo il beneficio del dubbio) fare cosi`:
Un file sparso ha alcune interessanti caratteristiche:codice:dd if=/dev/zero of=test.img bs=1k count=1 seek=$(expr 680 \* 1024)
- ha dimensione prefissata, ma non occupa blocchi su disco (in effetti e` sostanzialmente vuoto, a parte 1k di zeri in questo caso)
- si crea assai piu` velocemente di un file pieno, in quanto... vuoto
esempio:
Il problema, almeno cosi` su due piedi, sta nel riempimento, nel senso che se si prova a copiarci dentro dati, la dimensione cambia in proporzione al contenuto effettivo. Ho un'idea del perche` accade questo, ma non saprei come evitarlo :\codice:$ dd if=/dev/zero of=test.img bs=1k count=1 seek=$(expr 680 \* 1024) 1+0 records in 1+0 records out 1024 bytes transferred in 0.000144 seconds (7110873 bytes/sec) $ ls -lh test.img -rw-r--r-- 1 xromani xromani 681M Mar 30 09:26 test.img $ df -h | grep tmp tmpfs 502M 0 502M 0% /dev/shm /dev/mapper/sysvg-lv_tmp 2.1G 33M 2.0G 2% /tmp