Grazie ancora per l'interessamento, ma non riesco a venirne a capo... prima di rinunciare definitivamente alla cosa, vorrei tentare con un esempio a cercare di spiegarmi meglio:

- ho una pagina delete.php che, attraverso il codice che segue, mi permette di ottenere la lista di tutti i records contenuti nella tabella e mediante l'uso dei checkbox posso decidere quali e quanti records eliminare, indicando nel WHERE l'id (primary key):
codice:
//...controllo con isset se il form è stato inviato
//se è così, uso il foreach per ciclare la query DELETE
//ed eliminare i records scelti ($id) per essere eliminati

foreach($_POST['id'] as $key => $value) {
    $id = $_POST['id'][$key];
    mysql_query("DELETE FROM $table_name WHERE id='$id'", $db);
}
Se i dati non sono stati inviati stampo la lista completa dei records:
codice:
while($records = mysql_fetch_array($result)) {

//attribuisco al valore del checkbox il numero dell'id estratto
    //e aggiungo al nome del checkbox l'array id[]

echo '<input type="checkbox" value="'.$records['id'].'" name="id[]">';
}
Questo funziona perfettamente.

Ora, visto e considerato che questo sistema funziona abbastanza bene, avevo pensato di adattarlo per la pagina modify.php che avrebbe avuto in pratica lo stesso funzionamento: ciclare la query UPDATE per aggiornare solo i records modificati (se si invia il form) oppure stampare l'elenco di tutti i records in attesa di eventuali modifiche (un po' come avviene quando su questo forum si modifica il messaggio già inviato, ad eccezione per il fatto che l'elenco dei records viene mostrato attraverso vari form per avere un aspetto più ordinato).

Non essendo stato capace di tirar fuori un sistema decente per ottenere gli aggiornamenti contemporanei, mi aiuteresti a realizzare un sistema per l'update multiplo sulla base del codice indicato sopra?

Mi basterebbe un semplicissimo esempio, poi vedrei di arrangiarmi...

Grazie di tutto