Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Ubuntu hoary 5.04 ia64

Ubuntu hoary 5.04 ia64

Credo di vaer capito che la versione in oggetto non può eseguire codice a 32 bit, ma supporta solo applicazioni compilate a 64bit come debian64. Questo significa che non si può installare wine ad esempio e far andare dvdshrink in emulazione ? Corregetemi se sbaglio

Re: Ubuntu hoary 5.04 ia64

Originariamente inviato da Enrico.dg
    Credo di vaer capito che la versione in oggetto non può eseguire codice a 32 bit, ma supporta solo applicazioni compilate a 64bit come debian64.
    debian64 supporta anche applicazioni a 32 bit, anche se personalmente preferisco usare i chroot
    Questo significa che non si può installare wine ad esempio e far andare dvdshrink in emulazione ? Corregetemi se sbaglio
    Dovresti aver ragione, fermo restando che ia64 e` l'architettura intel itanium, alquanto rara come diffusione.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Se vuoi usare applicazioni a 32 bit (oltre che 63 bit) devi installare distro con doppia architettura, come Suse, Mandrake, Fedora.

Debian pone le librerie a 64 bit nella directory lib precludendo così la possibilità di installare programmi a 32 bit senza il rischio di ssovrascrivere le librerie a 64bit. E' una loro scelta che personalmente non condivido.
    Altre distro lasciano le librerie a 32 bit nelle directory /lib e pongono quelle a 64 bit nelle directori /lib64. In tal modo puoi installare tranquillamente programmi a 32 bit senza minimamente disturbare quelli a 64 bit. In questo caso puoi usare ad esempio flash e wine.

mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------