Ciao a tutti, nessuno mi sa far vedere un semplice script che possa spegnere il sistema linux? mi server che appena l'utente pippo acceda al sistema lo script spenga la macchina. è possibile?
Ciao a tutti, nessuno mi sa far vedere un semplice script che possa spegnere il sistema linux? mi server che appena l'utente pippo acceda al sistema lo script spenga la macchina. è possibile?
edit: doppio
Walk fast, chew slowly.
"We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"
lo scopo di cio'?![]()
comunque ti basta un shutdown -h now in un file di testo eseguibile da eseguire al login di pippo
Walk fast, chew slowly.
"We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"
Ma a questo punto cosa accede a fare al sistema?? :]Originariamente inviato da f.domenella
appena l'utente pippo acceda al sistema lo script spenga la macchina
O riformulando... perché esiste l'utente "pippo"?
•••••Érase un hombre a una nariz pegado•••••
ok, se metto shutdown -h now nel file e poi lo rendo eseguibile, come faccio a farlo partire appena l'utente si logga?
poi na cosa io non so proprio nulla di shell script potresti farmi vedere l'esempio che mi hai riportato?
grazie
Ma normalmente il comando shutdown è limitato a Root... non credo che l'utente Pippo debba avere i permessi per eseguire shutdown... ad ogni modo... a che ti serve uno script del genere? Proprio non lo capisco :master:
Ce lo spieghi?
Perchè uno script? Non è sufficiente sudo?
forse basta metterlo nel file ~/.login
sempre che l'utente abbia i permessi per un halt del sistema...
F-(A)-tur Gentoo, e la vita ti sorride!
Far finta di essere sani...
Devi prima cambiare i permessi a /sbin/halt, visto che dubito che l'utente in questione sia root... ah, chiaramente cambiare i permessi a /sbin/halt è una grossissima porcata.