il problema č che "UseHandCursor" si definisce in:
Proprietā; valore booleano che indica se il cursore Mano viene visualizzato quando il puntatore viene fatto scorrere sul clip filmato di un pulsante . Il valore predefinito di useHandCursor č true. Se useHandCursor č impostato su true, il cursore Mano standard usato per i pulsanti viene visualizzato quando il puntatore scorre sul clip filmato di un pulsante. Se invece useHandCursor risulta false, viene usato il cursore freccia.

Per risolvere metti questo sul primo fotogramma:
mc.onRollOver = function() {
if (!premuto) {
if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, true) && !aperto) {
if (_currentframe>(_totalframes/2)) {
gotoAndPlay(_totalframes-_currentframe);
} else {
play();
}
aperto = true;
} else if (!this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, true) && aperto) {
if (_currentframe<(_totalframes/2)) {
gotoAndPlay(_totalframes-_currentframe);
} else {
play();
}
aperto = false;
}
}
};
mc.onPress = function() {
if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, true)) {
gotoAndStop(20);
_root.comandi(_parent._name);
premuto = true;
}
};
Dove mc č il tuo clip.
Ovviamente non puoi avere gli eventi di mouseMove e mouseDown, che tra l'altro agiscono se il mouse si muove o č cliccato ovunque non nel movieClip, quindi la manima č inutile dato che queste azioni succederanno ovunque tu sia.