Ti spiego il problema.. magari mi dai qualche consiglio..
c'è questa azienda.. ha un as400 su ci sono dei dati..
e fino a qui..
adesso chi gli ha montatao questi dati, ha fatto un lavoro che per me è assurdo.. ma proprio assurdo.. e cioè ha creato 4-5 campi in tutto e in uno di questi gli ha sparato delle informazioni essenziali, che se avessi progettato io il db non avrei fatto così..
Paricamente nel capo "descrizione prodotto" ha inserito: sigla commerciale del prodotto (il modello), marca, caratteristiche (tipo "con fotocamera"). L'azienda adesso si è ritrovata a fare un portale B2B prendendo le informazioni dal loro AS400. Quindi in un solo campo gli sono state scritte delle informazioni utili al filtraggio dei record..
Io non avrei fatto così.. ma non conoscendo il sistema as400 non sò se ha fatto bene questa persona o non ha potuto fare altrimenti.. quindi le domande sono:

- E' normale che questa persona abbia costruito il database in questo modo?
- Se gli fornisco dei dati ben formati, dove per ogni campo ci sono delle informazioni particolari, questa persona potrebbe modificare il database? Ad es. gli fornisco un database access..
- Se la risposta all'ultima domanda è sì, può questa persona trovare il codice di un prodotto nel campo che contiene altre informazioni, estraporlare i record e relazionarli con il db access in modo da avere anche le altre informazioni suddivise per campi?

Ciao