Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Html Validation + lettere accentate

Salve!

Volevo chiedere due cose che non mi sono chiare

1) è normale che nella verifica degli standard con il Validate HTML mi venga visualizzato come errore la & nei link? tipo page.php?l=45&p=34

2) nella verifica ruolo di primo piano assumono la dichiarazione del DOCTYPE e del charset.. questi due elementi influenzano il fatto che le lettere accentate vengano stampate come caratteri ASCII strani?! tipo A maiuscole con dieresi al posto delle è
    -------------------

1)in teoria si, perchè i caratter ascii non vengono corettamente intepretate dal parser. Il problema è che nei link, il carattere & viene usato per il passaggio di più variabili. Tenendo presente che anche un link viene letto dal parser, s o sostituisci con & tipo index.php?var=10&secvar=15 il link in questione funziona e non ti viene visualizzato l'errore.
    2) penso che più che il doctype sia iol charset che indica la tipologia di caratteri usati. Purtroppo in merito non so molto.

Dunque.. io ho sostituito le & nei link con un & e sia da firefox che da internet explorer non ho problemi nella navigazione.. quindi penso che li convertirò tutti pian pianino

2) guarda.. sono sconcertato.. perchè il problema dei caratteri accentati mi sorge da quando sono passato a linux.. non vorrei centrasse con il modo in cui sono salvati i file..

ora.. è vero che cmq le lettere accentate vanno concertite in è ecc ecc però vorrei capire dove è il problema lo stesso ^^

cmq grazie della risposta ^_^

il charset che ho imposato
    codice:
    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    -------------------

devi usare le entità html, che sostituiscono lettere accentate e molti altri caratteri perticolari... il charset non centra niente per quanto ne so... se non in casi particolari (ogni alfabeto ha le sue lettere particolari)
    html 4 entitities

Originariamente inviato da andrea.paiola
    devi usare le entità html, che sostituiscono lettere accentate e molti altri caratteri perticolari... il charset non centra niente per quanto ne so... se non in casi particolari (ogni alfabeto ha le sue lettere particolari)
    html 4 entitities
    come pensavo insomma..

alla fin fine poco a poco le cambio tutte..

però è strano che da un giorno all'altro abbia cambiato il modo di visualizzarle!!

pazienza
    -------------------

Un'altra cosa..

se uso la costante di php PHPSELF, ottengo un indirizzo che ha l'& e che non posso correggere in &amp; come posso fare?

per dire..

codice:
    cambia lingua
    mi restituisce nel codice

codice:
    link
    il che è corretto

mentre nel validator HTML viene considerato come

codice:
    link
    e il & mi crea l'errore :\

avete qualche consiglio?
    -------------------

probabilmente non mi sono spiegato bene..

nel codice non ho nessuna & io.. ma il validator HTML invece la trova..

la pagina è www.giovanni-vailati.net/index.php

prova tu stesso
    -------------------

sì che c'è guarda il codice:
    codice:
    <span>English Version</span>

ora..
    non vorrei dire però io quel PHPSESSID non l'ho mai messo.. è una variabile di sessione che si autoinclude nei link!?

e cmq guardando il codice spesso e volentieri non mi appare.. mentre se dico al validator di visualizzare il codice alla fine della scansione della pagina, questo mi appare.. -_-

da dove cacchio salta fuori!?

boh!

ho provato anche ad aggiungere session_start() in cima alla pagina ma non è servito..

che macello..
    -------------------

Permessi di invio