Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: palla che rimbalza!

Utente di HTML.it L'avatar di tony83

palla che rimbalza!

Ciao volevo sapere se era possibile creare una pallina che quando tocca un'altro oggetto rimbalza. Prendere le coordinate quando tocca l'oggetto non è un problema, l'idea che mi manca è capire semplicemente come dare il comando all'oggetto di rimbalzare, quindi dare delle nuove coordinate che cambiano la traiettoria della pallina.
    Ricordiamo che la pallina è un movie clip, gli ho dato un movimento continuativo....

Ciao a tutti e grazie!!!

Utente di HTML.it
    come gestisci il movimento?
    se aumenti di un tot x e y ad ogni fotogramma, basta che tu cambi segno a questo tot, e invertirai la direzione, o ti serve anche calcolare l'angolo di impatto?

Utente di HTML.it
    cmq ti segnalo questo thread che mi ha dato modo di ragionare sulla questione della gestione del rimbalzo

effettivamente mi serve anche calcolare l'angolo di impatto
    ciao e grazie

Utente di HTML.it
    per adesso mi limito a postarti queto link :http:\\it.geocities.com/ilguccino/er_minigolf_2_1.fla
    guardalo, la spiegazione della funzione che calcola l'impatto la trovi sull'altro thread che ti ho segnalato, nel primo fotogramma della timeline c'è anche uno script molto semplice che imposta l'angolo dopo l'impatto
    mi scuso se non ho fatto un lavoro rigoroso con i commenti, me se hai dubbi o domande fai pure, però dovresti spiegarmi più precisamente in cosa consiste ciò che stai facendo (sì, ho capito una pallina che rimbalza, ma contro che cosa?, un piano inclinato? uno verticale o orizzontale? se il piano fosse verticale o orizzontale sarebbe tutto + facile)
    ti risponderò appena posso

prima ero un piccolo giochetto di addestramento una strada con una macchina e un'ostacolo che fa un movimento, questo movimento cambia sempre a seconda delle coordinate casuali che cambiano (piccola cavolata che mi sono inventato), quindi il problema che devo risolvere che quando l'ostacolo va fuori della strada invece di farlo uscire di strada, lo facevo rimbalzare sullo sfonso senza cambiare la traiettoria come se fosse una pallina, lo sfondo è un'oggetto che ho creato io, quindi quando l'oggetto tocca sempre lo sfondo e la strada qunando esce non lo tocca più. allora quando l'oggetto non tocca la strada e continua a toccare lo sfondo (e a questo ci penso io senza problemi) l'ostacolo non voglio farlo uscire ma farlo semplicemente rimbarlare, non cambiando direzione però...
    Fatto questo posso passare al secondo esercizio al classico gioco degli anni 80 di 2 stecchetti che bisogna muoverle, con la pallina che rimbalza in mezzo, inutile spiegare oltre... e a questo punto spunta la terza domanda, questa pallina come faccio a dargli il movimento continuativo???.... (nel senso il primo esercizio ho creato un movimento del movie clip semplicemente con flash, ok, ma adesso il movimento lo devo sviluppare con actionscript, perchè il movimento non è più come movie clip, ma una conseguenze del rimbalzo, quindi calcoli matematici sviluppati con la programmazione, nel senso che a secondo di come tocca la stecchetta, la pallina si muoverà in una direzione, con una angolazione etc... ... adesso dò una guardatina al thread e al tuo giochetto poi se ci sono problemi chiedo... grazie ciao!!!

Utente di HTML.it
    il primo esercizio non ho capito che cosa tu voglia fare, magari mandami un fla
    per il secondo non ci sono problemi, se non riesci a capire come fare dal mio file ti posso spiegare tranquillamente, non è affatto difficile dare un movimento continuativo
    basta che ogni tot secondi(magari con un onEnterFrame) aumenti di tot x e y del tuo clip
    buon lavoro, fammi sapere

il primo eserizio devo semplicemente creare un'ostacolo, il movimento glielo ho dato io ma voglio che quando l'ostacolo stia per uscire fuori strada esso prende delle coordinate che corrispondono alla strada..grazie ciao!!

Utente di HTML.it
    se ho capito bene tu sposti il tuo movie clip ostacolo generando a caso delle coordinate, e vuoi che questo stia sempre dentro alla strada?? o che possa uscire ma poi torni indietro? come gestisci il movimento dell'ostacolo?
    se il tuo problema è la gestione delle coordinate, ti basta impostare un ciclo for che generi le coordinate finchè il movie clip non tocca la strada

grazie ciao

Permessi di invio