Salve.
Con l'avvento di un nuovo programma da fare ho deciso che questa volta voglio utilizzare un form MDI e i form figlio, ma purtroppo non so ne collegarli, ne altro...
Potete darmi qualche delucidazione?
Salve.
Con l'avvento di un nuovo programma da fare ho deciso che questa volta voglio utilizzare un form MDI e i form figlio, ma purtroppo non so ne collegarli, ne altro...
Potete darmi qualche delucidazione?
allora quando inserisci le form nel tuo progetto....
quella principale (ad es. frmMain) la definisci nelle Proprietà
come MDI Form, mentre le altre le definisci come Form child
te ne accorgi perche' cambia l'iconcina accanto alla form....
poi all'inizio del programma fai partire il frmMain e da quella
attraverso una barra dei menu'(per esempio) lanci tutte le altre form.....magari anche in modalita' Modale(vbModal)
ciao max
Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo, chi conosce il binario e chi no.
Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.
Tanta bella giovinezza che si fugge tuttavia, chi vuol essere lieto sia, del doman non v'e' certezza.
si però attenzione, quando inserisci un nuovo form nel progetto devi scegliere lì se è un form MDI o semplice, perchè VB utilizza template diversi. Quando poi tu iresci ad avere nel tuo progetto un form MDI e un pò di form semplici, ai form semplici gli imposti la proprietà MDIChild a True.
E poi come ti hanno già detto metti il formMDI con form di avvio (ma non è obbligatorio che sia così, anche se in genere lo è) e poi con un menu, o una coolbar richiami i vari form.
ciao
Sem nasù per patì, patèm!
Allora, quindi creo un formMDI(che ha uno sfondo sul grigio scuro).
Ho notato che non posso inserire controlli in un form mdi, non capisco quindi come fare una eventuale toolbar.
A questo punto creo un form semplice e metto la proprietà mdichild su true
A questo punto nel form mdi basta fare
formfiglio.show e automaticamtente questo si sistema nel form MDI?
esatto.
per aggiungere un menu c'è il bottoncino nelle toolbar di VB (oppure clicca CTRL+E).per aggiungere una toolbar deve aggiungere il componente Microsoft windows common control o affini (dal menu progetto, componenti).
ciao
Sem nasù per patì, patèm!