Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[vb6] connessione database + dblink

Ciao!
    Ho un problemino con la connessione ad un database oracle e con i dblink...
    Da Vb mi connetto a oracle passando da un file udl (che utilizza un ole db provider for odbc drivers) e fin qui tutto bene.
    Nel mio database ho un dblink ad un altro database (in un altro server) che funziona (è stato testato). Quando eseguo delle select sulla base dati da codice tutto va bene, ma se nelle select uso il dblink e quindi le tabelle che risiedono sull'altro database allora ho l'errore oracle
    -2147467259
    [Oracle][ODBC][Ora]ORA-02041: il database del client non ha iniziato una transazione

Penso sia un problema di tipo di provider usato per la connessione perchè il dblink è attivo e funziona sulla base dati.
    Potete aiutarmi?
    Grazie

Ciao....
    ho sempre utilizzato le connessioni ad un DB Oracle nel quale erano presenti DB link ad altri DB oracle situati anche fuori dall'italia...
    per fare cio' utilzzavo una connessione ADO tramite gli ODBC della Oracle....
    aprivo un recordset con la stringa tipo:
    [ select * from DBA.nometabella@nomedblink ]
    senza mai avere problemi....
    prova a crearti un DSN con gli odbc e utilizza quello.
    ciao Max
    Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo, chi conosce il binario e chi no.

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

Tanta bella giovinezza che si fugge tuttavia, chi vuol essere lieto sia, del doman non v'e' certezza.

Utente di HTML.it
    mi viene il dubbio che il dblink sia creato male anche se da pl/sql funziona..perchè ho un altro progetto che fa le stesse cose ma si connette a db diversi con dei db link e qui tutto va bene anche se utilizzo dei file udl.
    sapresti mica dirmi quale è il codice sql corretto per creare un dblink? magari ho dimenticato qualche parametro..

lo hai creato PUBLIC il dblink?????
    forse per questo funziona solo da riga di comando....

la sintassi per crearlo dovrebbe essere piu' o meno questa

create PUBLIC database link DBLINK
    connect to NOMEDB
    identified by USERDB
    using 'passwordDB'

ciao max
    Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo, chi conosce il binario e chi no.

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

Tanta bella giovinezza che si fugge tuttavia, chi vuol essere lieto sia, del doman non v'e' certezza.

Permessi di invio