Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Modifica voci umane

  1. #1

    Modifica voci umane

    Devo doppiare dei personaggi in un'animazione che sto realizzando, e voglio interpretare io tutti i personaggi.
    Sto cercando un programma che mi consenta di modificare le voci umane partendo da file in formato WAVE o MP3.
    Mi interessa, in particolare, poter cambiare il timbro della voce per trasformarla, ad esempio, da maschile a femminile.

    Per favore, non consigliatemi programmi di audioediting con effetti tipo riverbero e roba simile, che poi non hanno quasi mai un'applicazione in nessun caso.
    Io devo lavorare principalmente sul timbro della voce umana, per cui avrei bisogno di programmi specifici... credo...

    Grazie.

  2. #2
    Ma quello che vuoi fare è esattamente un lavoro di audio-editing, che si fa con quel tipo di programmi...
    Te ne serve uno che contenga la funzione "pitch" o "pitch shifter" che dir si voglia, che fa proprio quello che ti interessa. Io ti consiglierei di provare Audacity, che è free e nella versione 1.2.3 contiene quella funzione.

  3. #3
    Grazie, Trismegistos. L'ho scaricato.
    Dopo averlo sperimentato, posterò l'esito.

  4. #4
    L'ho provato.
    Non mi fà impazzire...
    Però ha la possibilità di cambiare l'intonazione, che in altri programmi non avevo visto.
    Comunque sul "timbro" non ha nulla.
    Forse perchè l'intonazione è riferita all'audio in generale, mentre il timbro è riferito alla voce umana.
    Per questo pensavo di dover cercare dei programmi specifici...

    Sono bene accetti anche altri suggerimenti.

  5. #5
    Il timbro di una voce o un suono si può modificare con un buon equalizzatore. In effetti Audacity non è ben messo in fatto di equalizzazione. Naturalmente ci sono i programmi professionali che permettono ogni sorta di manipolazione sonora, ma costano fior di quattrini. Qualche nome: Cubase, Audition (ex Cool Edit Pro), Cakewalk ad esempio. Tieni presente che non c'è alcuna differenza nella manipolazione di voci o suoni, si tratta in tutti i casi di tracce audio che i software elaborano nello stesso modo.

  6. #6
    Grazie per i nomi che mi hai suggerito.
    Ora cercherò di verificare se ci sono versioni trial di questi programmi.
    Tieni presente che non c'è alcuna differenza nella manipolazione di voci o suoni, si tratta in tutti i casi di tracce audio che i software elaborano nello stesso modo.
    Sì, certo. Partendo da registrazioni, è chiaro che, per un programma, si tratta sempre di files audio.

    Quindi, secondo il tuo suggerimento, dovrei cercare un programma con un equalizzatore...
    Io stavo valutando l'acquisto di "Finale" (per la musica in generale). Sai se ha anche le possibilità di cui stiamo parlando in questo thread (timbro, intonazione, equalizzatore, ...)?
    Grazie per l'aiuto che mi stai dando.

  7. #7
    Purtroppo non conosco le caratteristiche di Finale, non ti so dire se contiene le funzioni che ti interessano.
    Tra i programmi che potresti provare ti consiglio anche l'ottimo Sound Forge.
    C'è anche un piccolo programma che si chiama Graphic Equalizer Pro 2.2 che ha solo la funzione di equalizzazione, ma piuttosto sofisticata dato che lavora su 15 bande di frequenza per canale. Ovviamente costa molto meno rispetto ai software professionali che ti ho già indicato.

  8. #8
    Sound Forge l'avevo provato tempo fà, ma non mi aveva soddisfatto.
    Graphic Equalizer sembra interessante.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    0

    Prova questi

    wavelab o meglio ancora cool edit pro... puoi far fare tutto alla voce, tieni conto però che i risultati di cambio "sesso" sulla voce non è mai qualitativamente soddisfacente.
    A meno che l'effetto ti serva proprio così. A suo tempo per il film "Farinelli" hanno fatto molto lavoro tra campionamento e ri-editing.
    Ciao

  10. #10
    Cool Edit Pro is now Adobe Audition
    Informazione trovata su http://www.adobe.com/special/product...ntrillium.html

    Comunque grazie. Lo proverò.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.