io alla tua età ho imparato Java senza problemi, il C++ non so se ci sarei riuscito, cmq i primi programmatori hanno iniziato con C e asm quindi puoi iniziare con quello che vuoi; però di fatto quando sono passato al C++ ho subito qualche trauma, se inizi subito con C++ oltre che sapere il 90% del C potrai passare a qualsiasi linguaggio con sintassi C-like e anche non.
Il linguaggio da evitare per iniziare è Visual Basic, oppure devi stare attento a non fossilizzarti, questo vale per tutti i linguaggi, ma se ti fossilizzi in Vb è più grave, esiste gente che si ricrea rozzamente gli eventi in .NET per sostituire i delegate(listener di Java), la microsoft cerca di adattare la programmazione windows alla OOP e c'è gente che si ostina e tornare indietro o a fermarsi, quindi come già detto stai appunto al passo dei tempi.

E già che ho toccato il discorso, se vorrai lavorare come programmatore(cosa che ti sconsiglio vivamente) dovrai sapere il framework .NET, il linguaggio in questo caso che ti consiglio è C#.

Cmq ribadisco, in teoria puoi imparare quello che vuoi.