non sempre i sogni hanno la stessa "dimensione temporale" della realtà... In generale (almeno si dice) si sogna con la stessa velocità del tempo reale (cioè in un minuto si fa un sogno di un min), ma può accadere di sognare un'intera vicenda in un attimo, come se il sogno si limitasse ad agire soltanto sulla memoria.
E' celebre il caso di uno scienziato che sognò di trovarsi nella rivoluzione francese, dove il popolo lo cattura, lo processa, e poi lo mette alla ghighiottina: si sveglia proprio nell'attimo in cui viene "decapitato", e con terrore si accorge che un ripiano di una mensola gli è caduto sul collo. Conlcusione: ha sognato nell'attimo da quando gli è caduta la mensola al momento in cui si è svegliato del tutto.
Faccio un esempio a me accadutomi: aspettavo una telefonata importante per la mattina presto, e sogno che squilla il tel, che mia sorella mi porta il cordless, e sogno anche la conversazione. Mi sveglio con mia sorella che mi chiama col cordless in mano: era proprio l'amico che mi stava chiamando. E parlandogli al telefono, dicendo più o meno le stesse cose del sogno, non ho potuto nascondere un sorriso da deja-vù![]()

Rispondi quotando