COMPORRE

Facciamo tutti i compositori!

Un compositore è quel tipo di persona che se ne va in giro imponendo la propria volontà ad ignare molecole d'aria, spesso assistito nel suo scopo da ignari musicisti.
Volete fare i compositori? Non è neanche necessario che siate capaci di METTERE PER ISCRITTO la roba […]. Se riuscite a PENSARE UN PROGETTO, potete anche ESEGUIRE UN PROGETTO. Si tratta in fondo di un mucchio di molecole d'aria, chi vi sta a controllare?

SEGUITE QUESTE SEMPLICI ISTRUZIONI:

1. Dichiarate le vostre intenzioni di voler creare una composizione.
2. AD UN CERTO PUNTO INIZIATE un brano
3. Fate SUCCEDERE QUALCOSA PER UN CERTO PERIODO DI TEMPO (non conta quel che accadrà nel vostro 'buco temporale', ci sono i critici che ci diranno se va bene o no, quindi non preoccupiamoci di questo aspetto).
4. AD UN CERTO PUNTO FATE FINIRE IL BRANO (o fatelo andare avanti, dicendo al pubblico che è un 'work in progress')
5. Trovatevi un lavoro part-time per poter continuare a fare roba del genere.

[…]

La Regola Definitiva dovrebbe essere: "SE suona BENE PER TE è una ficata; SE suona MALE PER TE è merda". Più sarà varia la vostra esperienza musicale, più sarà agevole definire che cosa vi piace e che cosa non vi piace. Gli ascoltatori delle radio americane, cresciuti con una dieta a base di … (riempite voi gli spazi) hanno avuto come esperienza un universo musicale talmente ristretto da non poter neanche iniziare a sapere che cosa apprezzano.